Connettiti con noi

Sostenibilità

Efficienza energetica, Italia al primo posto

L’indagine di Avvenia sulle 12 maggiori economie del mondo e su tre settori chiave: industria, trasporti ed edilizia. Il nostro Paese precede Germania e Regno Unito

Italia davanti alle più grandi economie del mondo sul fronte dell’efficienza energetica. È questo il risultato del primo rapporto sul tema stilato da Avvenia, società specializzata nella white economy e dell’efficienza energetica. Il report, che ha preso in considerazione le 12 maggiori economie del mondo – ovvero quelle che da sole costituiscono la metà dell’intera economia mondiale e che rappresentano il 65% del consumo globale di energia ed il 60% delle emissioni di gas a effetto serra – ha preso in esame tre settori chiave di ogni Paese, ossia industria, trasporti ed edilizia. La società italiana ha valutato come e con quanta efficienza viene usata l’energia in ciascuna nazione, prendendo in esame parametri quantificabili, quali ad esempio la quantità di energia consumata da un Paese in relazione al suo Pil, i consumi chilometrici medi per passeggero, l’energia consumata per metro quadrato di superficie degli edifici.

Tenendo conto di questi parametri, Avvenia ha potuto così stilare una classifica sull’efficienza energetica globale che vede l’Italia al primo posto, seguita da Germania e Regno Unito. Poi ancora, rispettivamente al quarto e quinto posto, Francia e Giappone. Il nostro Paese si posiziona al primo posto anche nell’ambito dell’industria e dei trasporti, mentre per l’efficienza energetica degli edifici è la Cina a occupare il primo posto. Nel settore dell’industria, sul podio insieme all’Italia, anche la Germania che si colloca al secondo posto e l’Australia che è terza. Seguono poi a pari merito Francia, Spagna, Cina e Giappone. Nel settore dei trasporti, dopo l’Italia si posizionano invece Giappone e Regno Unito, rispettivamente al secondo e terzo posto. Seguono nella classifica a pari merito Francia e Germania. Per quanto riguarda infine il settore dell’edilizia, sul podio insieme alla Cina in posizioni più o meno pari si collocano Francia e Germania.

I Paesi presi in esame da Avvenia: sono stati inclusi nel ranking gli Stati con i maggiori Pil nominali espressi in miliardi di dollari: Stati Uniti (17.419), Cina (10.380), Giappone (4.616), Germania (3.860), Francia (2.945), Regno Unito (2.847), Brasile (2.353), Italia (2.148), Russia (2.097), India (1.841), Canada (1.821) e Australia (1.542).