Connettiti con noi

Sostenibilità

Deloitte: il nuovo headquarter di Milano sarà a emissioni zero

La società di consulenza e revisione si trasferirà in Corso Italia 23 a fine 2023. Il Ceo Fabio Pompei: “Un nuovo campus, uno spazio di lavoro flessibile che unirà innovazione, creatività e sostenibilità”

architecture-alternativo

Nuova sede per Deloitte Italia. Da dicembre 2023 la società di consulenza e revisione sposterà il proprio headquarter ancora più nel cuore di Milano, precisamente in Corso Italia 23, all’interno del complesso immobiliare di proprietà del gruppo Allianz. Gli accordi siglati tra Deloitte e Allianz Real Estate prevedono la firma di un contratto di locazione di 12 anni.

Il nuovo headquarter ospiterà circa 5 mila persone a partire e si estenderà su una superficie di 49 mila mq. Sarà uno dei primi edifici in Italia a emissioni zero, con più di 1.100 mq di nuove aree verdi. “La scelta del nuovo edificio nasce per supportare la crescita del network e si inserisce con coerenza nel nostro programma Impact for Italy”, commenta Fabio Pompei, Ceo di Deloitte Italia. “In questo momento storico, in cui il lavoro e i suoi spazi vanno ripensati, vogliamo guardare positivamente al futuro e immaginare le nostre persone al centro di uno spazio lavorativo sostenibile e flessibile, che favorisca l’innovazione, l’inclusione, la creatività, il benessere e la più efficace collaborazione tra le nostre persone”.

I nuovi uffici di Corso Italia 23, zona in continua evoluzione che nel prossimo futuro vedrà l’apertura della linea 4 della Metropolitana milanese, hanno ospitato fino al 2018 l’headquarter del gruppo Allianz nel capoluogo lombardo. La struttura si fonda sul concetto di campus, ovvero un unico complesso con tre building, costituito da aree interconnesse con percorsi orizzontali e verticali che permettono di sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile. Il complesso, che resta di proprietà di Allianz, occupa inoltre una posizione centrale in una zona iconica della città di Milano ed è caratterizzato da elevati standard di design, tecnologia e sostenibilità, che contribuiscono alla rigenerazione urbanistica e alla riforestazione della città. “Il trasferimento in questo smart building permetterà a Deloitte Italia un’ottimizzazione del risparmio energetico attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili”, commenta Elena Vistarini, Real Estate Sector Leader di Deloitte Financial Advisory Italia. “L’edificio sarà Nzeb (Near Zero Energy Building), certificato Leed Platinum e Well Gold e sarà dotato di funzionalità “Smart Ready” personalizzabili, con un monitoraggio in tempo reale delle condizioni ambientali. Le aree comuni dedicate a sport, business, ristorazione e tempo libero, e che includono un Auditorium e una Food Hall, introdurranno nuovi spazi di socializzazione intorno al luogo di lavoro, offrendo alle persone di Deloitte un ampio spazio multifunzionale”.

Il complesso architettonico è stato progettato nel 1958 da Gio Ponti, Fornaroli e Portaluppi mentre il progetto di riqualificazione è stato realizzato dallo studio americano Skidmore Owings & Merrill (Som), che ha rispettato lo spirito innovativo che ha ispirato il progetto iniziale e che ora collabora con Allianz Real Estate e Deloitte Italia alla prossima fase di sviluppo di Corso Italia 23.

Credits Images:

La nuova sede di Deloitte Italia a Milano sarà pronta a fine 2023 (rendering © SOM)