Connettiti con noi

Sostenibilità

Da Enel finanziamenti fino a 650 mila euro per le migliori start-up

Al via il primo laboratorio di impresa per promuovere progetti innovativi nella clean technology, l’azienda investirà complessivamente fino a 15 milioni di euro nei prossimi tre anni. Le prime selezioni al via a luglio

architecture-alternativo

Un’iniziativa per incoraggiare l’auto-imprenditorialità e l’innovazione come strumento di rilancio in un momento di difficile congiuntura economica. È la nuova proposta di Enel che stanzierà nei prossimi tre anni fino a 15 milioni di euro per finanziare i migliori progetti di innovazione nel campo della clean technology (sostenibilità ambientale). Enel Lab, questo il nome del progetto, è il primo laboratorio di impresa dedicato a start-up italiane e spagnole (anche la controllata Endesa partecipa all’iniziativa) che, una volta selezionate, riceveranno un finanziamento fino a 650 mila euro per sviluppare il proprio progetto.Come funziona. Le prime selezioni partiranno a luglio e termineranno a febbraio 2013 (candidatura online dal 1 luglio al 15 ottobre), nel corso di questi mesi verranno scelti i sei progetti più promettenti che intraprenderanno un percorso formativo per la realizzazione del progetto pilota che vedrà le aziende impegnate per tutto il 2013 e parte del 2014. Al completamento della prima fase Enel potrà decidere se integrare le società all’interno del gruppo e concedere un nuovo investimento continuando l’erogazione degli stessi servizi elargiti nella prima fase. Questa iniziativa, riassunta in dettaglio nella tabella qui sotto, è solo uno dei tre progetti dell ‘Obiettivo sviluppo’ appena presentato dalla società energetica italiana per sostenere ricerca, università e imprenditoria giovanile. Oltre a Enel Lab, la nascita della Fondazione Centro Studi di Enel, e il programma Energie per la Ricerca, che prevede 20 borse di studio per i giovani in collaborazione con la Fondazione Crui (Conferenza dei rettori delle università italiane).

Maggiori informazioni sui siti www.enel.it e www.enelfoundation.org

ENEL LAB

Premio – La raccolta delle candidature sarà attiva online dal 1 luglio al 15 ottobre. Possono partecipare alla selezione società regolarmente registrate in Italia e in Spagna, pronte a presentare un progetto per realizzare prodotti o servizi cleantech-based. Le sei idee migliori saranno premiate con un percorso di crescita all’interno del gruppo che include un finanziamento fino a 650 mila euro per la realizzazione del progetto pilota e il supporto legale, tecnico e formativo del gruppo. Le start-up che avranno realizzato i migliori progetti di innovazione industriale potrebbero ricevere poi un ulteriore finanziamento ed essere integrate nel mondo Enel.Valutazione – Il processo di valutazione prevede più fasi: una commissione interna sceglierà le idee più promettenti sulla base del piano d’impresa presentato, che dovrà descrivere la validità tecnica, economica e finanziaria dell’iniziativa, con particolare riguardo alla redditività, alle prospettive di mercato e alla copertura dei fabbisogni finanziari. Da un secondo processo di selezione saranno scelti i 15 progetti finalisti che saranno presentati dalle rispettive start up durante una sessione di pitch di fronte al management Enel.Il programma – Le start-up vincitrici intraprenderanno un percorso formativo per la realizzazione del progetto pilota che le vedrà impegnate per tutto il 2013 e parte del 2014. Il periodo di incubazione sarà strutturato al fine di capitalizzare il valore industriale del progetto realizzato. Al completamento della prima fase di incubazione Enel avrà la facoltà di decidere se integrare le società all’interno del mondo Enel e concedere un nuovo investimento continuando l’erogazione degli stessi servizi elargiti nella prima fase.