Connettiti con noi

Attualità

Il reddito perfetto? 80 mila euro (lordi) l’anno

Alla faccia del noto proverbio: i soldi fanno la felicità. Ma per essere soddisfatti della propria vita non servono milioni di euro…

architecture-alternativo

Quale cifra bisogna segnare nella casellina delle entrate annuali per essere felici? A rispondere ci pensa un recente studio della Purdue University (Indiana, Usa) pubblicato su Nature Human Behaviour: il reddito ideale oscilla tra i 60 mila e i 95 mila dollari a testa (quasi 80 mila euro lordi), dove la soglia più alta corrisponde, in media, ai Paesi più ricchi. Una bella cifra, che dimostra quanto il denaro sia – alla faccia del noto proverbio – decisivo per essere soddisfatti della propria vita.

I soldi fanno la felicità, ma fino a un certo punto…

Al contempo, stando alla ricerca statunitense, superare quella soglia ottimale, non solo non porterebbe un ulteriore aumento della felicità, ma avrebbe anche effetti controproducenti, almeno sul fronte del benessere psicologico.

Per raggiungere questo “verdetto”, gli scienziati si sono basati sui dati emersi dal sondaggio Gallup World Poll, rappresentativo di 1,7 milioni di persone in 164 Paesi del mondo, e le stime sono state rielaborate tenendo conto del potere d’acquisto. È per questa ragione che le cifre indicate sono in dollari e che i dati fanno riferimento ai singoli e non alle famiglie.

«C’è una sostanziale variazione tra le regioni del mondo, con una sorta di “sazietà” che scatta più tardi nelle regioni più ricche» per quanto riguarda la soddisfazione della vita, osserva Andrew T. Jebb, l’autore principale del lavoro. «Questo potrebbe essere dovuto al fatto che le valutazioni tendono a essere maggiormente influenzate dagli standard con cui ci si confronta con le altre persone». Insomma, quando si è poveri è difficile essere felici, ma il denaro è solo una parte di ciò che ci rende davvero tali. I miliardari del pianeta sono avvisati.