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Attualità

Strong Customer Authentication: i retailer non sono pronti

Quasi 8 esercenti su 10 non sono a conoscenza degli standard di sicurezza previsti dalla normativa europea che entrerà in vigore a settembre. Lo rivela uno studio condotto da Mastercard

In un mondo dove i pagamenti digitali la fanno sempre più “da padroni”, gli standard di sicurezza non possono che evolvere continuamente. Oggi l’80% dei cittadini europei, infatti, utilizza lo smartphone per fare acquisti (nonostante si registri ancora un elevato abbandono del carrello prima della finalizzazione dell’acquisto, pari al 20-25%). In particolare, il panorama europeo sta vivendo una profonda trasformazione: il prossimo settembre – ai sensi della Direttiva europea PSD2 – la Strong Customer Authentication (SCA), che definisce gli standard di sicurezza in grado di supportare le tecnologie più all’avanguardia nei pagamenti digitali, come le soluzioni di autenticazione biometrica, diventerà obbligatoria. Il mondo retail dovrà, quindi, adottare una serie di misure per il corretto supporto dei nuovi standard previsti dalla normativa europea. Ma come si sta preparando? Per scoprirlo Mastercard ha condotto uno studio in 17 Paesi europei e i risultati non sono incoraggianti.

Gli esercenti non conoscono gli standard previsti

Secondo i dati raccolti da Mastercard , emerge che la gran parte dei retailer del commercio elettronico in Europa, ovvero il 75% degli intervistati, non è a conoscenza delle novità introdotte dalla normativa della nuova direttiva per facilitare nuove tecnologie che rendano più sicuri e semplici i pagamenti digitali. Del resto, lo studio mette in risalto come solo il 14% degli esercenti in Europa supporti già i requisiti previsti dalla normativa, con il 51% di loro che è intenzionato ad adottarlo successivamente al mese di settembre 2019 o di non prevederlo affatto.

La soluzione proposta da Mastercard

Con l’obiettivo di offrire presto un’esperienza di pagamento online più fluida e lineare possibile nel momento in cui questo cambiamento diventerà effettivo, Mastercard ha messo a punto una vera e propria roadmap per la sicurezza, che fornisce un approccio graduale per garantire una migliore esperienza del consumatore e una sicurezza totale. La roadmap ha l’obiettivo di lavorare con le banche e i retailer con soluzioni innovative che siano al passo delle aspettative di consumatori e imprese. Tra le soluzioni proposte, Mastercard Identity Check, è un innovativo sistema di autenticazione dell’identità basato sul protocollo EMV 3DS. Con l’obiettivo di migliorare l’esperienza dei pagamenti digitali, EMV 3-D Secure (o EMV 3DS) segna un nuovo capitolo nella storia delle transazioni online, con l’incredibile vantaggio di conformarsi ai requisiti della SCA attraverso standard di sicurezza in grado di supportare l’autenticazione biometrica.

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Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay