Connettiti con noi

Attualità

Big Data, IoT, Cloud, A.I. e 5G: la ricetta di Huawei per la digital transformation

A Villa Erba, sul lago di Como, di scena l’Enterprise Day di Huawei durante il quale la multinazionale ha invitato aziende e partner a cogliere le opportunità della nuova era digitale

Cloud, Internet of Things, Big Data, Artificial Intelligence, Industria 4.0 e 5G. Sono i pilastri su cui costruire la trasformazione digitale di un Paese e sono stati anche i temi strategici al centro del Huawei Enterprise Day, il più grande appuntamento tecnologico per la società cinese, che nella cornice di Villa Erba, sul lago di Como, ha ospitato oltre 500 tra partner, clienti e giornalisti per illustrare i diversi scenari e delineare nuovi modelli e opportunità di business offerti dalla digital trasformation. Sì, perché, mentre negli Stati Uniti Donald Trump chiude le porte alla multinazionale – la presidenza Usa ha disposto il divieto d’acquisto di apparecchiature Huawei e Zte da parte di società di telecomunicazione americane – aziende e pubblica amministrazione italiane portano avanti partnership che stanno contribuendo a migliorare la qualità di infrastrutture e servizi. “Puntiamo su di voi perché avete un mercato aperto. Con il nostro 5G sarete leader nell’Unione europea”. Ha assicurato il Ceo di Huawei Italia, Thomas Miao, dal palco del Huawei Enterprise Day 2019, presentando i numeri del gruppo e sottolineando come i continui investimenti in Ricerca e Sviluppo da parte della società – ogni anno circa il 15% del fatturato globale viene investito in R&D, 70 miliardi di dollari dal 2009 al 2018 – abbiamo portato la multinazionale a guidare da protagonista l’evoluzione del settore Ict.

In 15 anni di presenza in Italia, Huawei ha avviato collaborazioni strategiche con aziende (a oggi, tra le partnership avviate, ci sono quelle con cinque istituti di credito, quattro compagnie energetiche e tre broadcaster), università italiane (14 atenei collaborano con il centro di ricerca e sviluppo globale della multinazionale che ha sede in Italia) e la pubblica amministrazione, con il quale sta ponendo le base per le future smart cities. E proprio al tema della Smart City è stato riservato uno spazio importante durante l’Enterprise Day attraverso la testimonianza di Annalisa Bonfiglio, presidente del Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna (CRS4), che con la multinazionale cinese sta trasformando Cagliari in una vera e propria città del futuro (vedi video qui sotto).

Nell’ambito dell’Enterprise Day 2019, è stato ribadito l’impegno di Huawei a collaborare come partner per la realizzazione di un ecosistema aperto, collaborativo e vantaggioso per tutti, attraverso il quale il gruppo può aiutare i propri partner a soddisfare le diverse esigenze dei clienti, grazie a soluzioni per la connettività avanzata e alle migliori user experience in settori verticali quali quello finanziario, dell’energia e dei trasporti.

Credits Images:

Il Ceo di Huawei Italia, Thomas Miao, dal palco di Huawei Enterprise Day