Connettiti con noi

Attualità

Big tech nel mirino dell’Unione europea

Secondo il Financial Times, da Bruxelles sarebbe in arrivo una stretta per 20 colossi tecnologici, molti della Silicon Valley, che potrebbe obbligarli a condividere dati con i competitor di dimensioni minori

Venti colossi tecnologici finiscono nuovamente sotto il mirino della Commissione europea. Secondo quanto riportato da un articolo del Financial Times, da Bruxelles sarebbe in arrivo un elenco di 20 società – si parla di big come Amazon e Google, ma i nomi non sono stati ancora resi pubblici – ai quali applicare norme più stringenti per facilitare la concorrenza nel mercato, sul web in particolare.

In base alle fonti citate dal quotidiano britannico, le aziende presenti nell’elenco potrebbero trovarsi di fronte a una regolamentazione più complicata rispetto ai competitor di dimensioni minori. Per le big sotto esame potrebbe arrivare persino l’obbligo di condividere con società minori l’enorme mole di dati di cui dispongono. Per l’Ue – che non considererebbe positivo per la concorrenza l’enorme potere di cui dispongono queste società – queste contromisure sarebbero un’alternativa alle procedure di investigazione e sanzione.

Credits Images:

L'articolo del Financial Times