Bill Gates aveva ragione: molte sue previsioni si sono avverate

© Getty images

Nel 1999 Bill Gates pubblicò il libro “Business @lla velocità del pensiero”, tracciando le linee di quello che secondo lui sarebbe stato il futuro immediato. In quel volume, il fondatore di Microsoft fece una serie di previsioni che all’epoca apparvero decisamente avventate. E, invece, la maggior parte si è poi avverata. Ecco qualche esempio.

  1. Nasceranno nuovi servizi che permetteranno di consultare i prezzi di molti siti e anche di metterli a confronto. In questo modo, i consumatori potranno trovare senza grandi sforzi i prodotti più economici.
  2. Verranno messi a punto dispositivi elettronici che ci consentiranno di restare sempre collegati, fare acquisti dovunque ci troviamo, leggere le ultime notizie e fare praticamente qualsiasi cosa.
  3. Verranno creati software che sapranno quali sono i viaggi prenotati dagli utenti e useranno queste informazioni per proporre loro attività da fare nel luogo di destinazione, sconti e offerte.
  4. I dispositivi sapranno riconoscere le preferenze di acquisto degli utenti e mostreranno loro pubblicità smart, in linea con le loro preferenze.
  5. Si diffonderanno siti che permetteranno di chiacchierare con amici e parenti e organizzare eventi.
  6. Le persone potranno eseguire pagamenti, seguire le proprie finanze e comunicare con i dottori tramite internet.
  7. I cittadini potranno partecipare a discussioni in rete su problemi che li riguardano, come le politiche locali, le pianificazioni cittadine o la sicurezza.
  8. Chi cerca lavoro potrà cercare gli annunci in rete, descrivendo i propri interessi, esigenze e specializzazioni.