Connettiti con noi

Lifestyle

Ville aperte in Brianza torna dal 17 settembre

La manifestazione compie 20 anni tra appuntamenti speciali e aperture straordinarie: 180 i siti tra cui scegliere

architecture-alternativo

Oltre 180 siti – di cui 40 nuovi – tra ville di delizia, chiese, complessi architettonici, musei, mulini storici, cascine, diffusi in 83 comuni della Lombardia che riveleranno la straordinaria ricchezza del patrimonio storicoartistico della Lombardia. Dal 17 settembre al 2 ottobre, torna Ville aperte in Brianza, manifestazione che nel 2022 compie vent’anni. Si festeggia con tre weekend di aperture straordinarie e appuntamenti speciali.

Tra le attività proposte, più di trenta itinerari sul territorio, da percorrere a piedi o in bicicletta, alla scoperta dei beni aperti, gestiti da guide turistiche abilitate che provvederanno alla formazione del gruppo e all’accompagnamento lungo il percorso. E poi visite appositamente studiate per persone con disabilità, dedicate ai bambini e alle famiglie, o ancora una mostra fotografica a carattere itinerante dedicata proprio ai 20 anni di Ville aperte in Brianza con la storia del territorio e delle sue dimore storiche.

Molti i siti che partecipano per la prima volta: a Monza i visitatori potranno scoprire la piccola stanza ipogea celata sotto il Tempietto neoclassico all’interno dei Giardini Reali della Reggia, oltre che conoscere gli angoli più caratteristici del Parco Reale grazie al trenino elettrico della stessa Reggia. Sarà inoltre possibile conoscere le storie di alcuni beni, tra cui l’ex ospedale psichiatrico di Limbiate-Mombello, o scegliere un percorso itinerante nel borgo medievale di Vimercate alla scoperta delle antiche mura medievali, delle ex prigioni e dei resti delle fortificazioni difensive. Nel comasco apre le sue porte Villa La Clerici di Erba mentre nel lecchese sarà aperta Villa De Ferrari Bagatti Valsecchi di Merate. Infine, a Castellanza, in provincia di Varese, aprirà per la prima volta il Museo d’Arte Moderna Pagani: un parco di oltre 40 mila mq ricco di sculture e mosaici di artisti stranieri e italiani.

Credits Images:

Villa Bernasconi a Cernobbio (CO)