Da Minions 2 a Bullet Train: tutte le uscite al cinema di agosto

L’ultima uscita di peso che ha rivitalizzato il box office italiano è stata Thor: Love and Thunder , lo scorso 6 luglio. Da allora, i nostri cinema non sono stati distribuiti altri blockbuster di forte richiamo, con una conseguente calma piatta al box office. Le attese sono allora focalizzate sulle release di agosto, in particolare quella di Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo . Il nuovo episodio animato con protagonisti i popolarissimi personaggi creati da IIllumination Entertainment approderà nelle sale per tre giorni di anteprime l’8, il 9 e il 10 agosto per poi entrare in normale programmazione dal 18 agosto distribuito da Universal.
Oltre a Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo  sono poi diverse e indirizzate a target variegate le nuove uscite che andranno ad arricchire l’offerta di cinema in sala per il mese di agosto. Eccole, in ordine cronologico.

Dall’1 al 7 agosto, Lucky Red propone l’uscita evento di un altro capolavoro – datato 1992– di Hayao Miyazaki: Porco Rosso . La rassegna dedicata al maestro d’animazione giapponese continuerà poi dall’11 al 17 agosto con Il Castello Errante di Howl .

Sempre sfruttando la formula dell’uscita-evento, Warner Bros. porta in 100 schermi, solo nelle giornate del 3 e 4 agosto, la commedia italiana Il mammone , diretta da Giovanni Bognetti, con Diego Abatantuono, Angela Finocchiaro e Andrea Pisani. Ispirato alla pellicola francese Tanguy  (2001), il film racconta di un figlio che, nonostante i suoi 35 anni, non ne vuole sapere di andarsene da casa.

Giovedì 4 agosto, Adler propone in 85 cinema Sposa in rosso , commedia romantica dalle sfumature crime di Gianni Costantino con protagonisti Sarah Felberbaum e l’attore spagnolo Eduardo Noriega.

Per un target giovanile, Eagle punta su Backstage – Dietro le quinte , dance movie di produzione italiana, diretta da Cosimo Alemà, che sarà nelle sale come evento tre giorni dal 09 all’11 agosto.

L’11 agosto si passa alle atmosfere sci-fi/thriller con Nope , la nuova prova di Jordan Peele, l’autore degli acclamati Scappa – Get Out  e Us . Universal ha anche fissato una giornata di anteprime del film il 10 agosto.

La settimana successiva, il 18 agosto, uscirà, oltre al già citato Minions 2-Come Gru diventa cattivissimo , anche Il pataffio  (01 Distribution), commedia storiaca à la Armata Brancaleone  diretta da Francesco Lagi, con Lino Musella, Valerio Mastandrea, Alessandro Gassmann e molti altri.

bullet-train

Un'immagine da Bullet Train (Warner)

Il weekend che inizia il 24-25 agosto torna a essere molto affollato. Mercoledì 24 agosto vede infatti il debutto sia del controverso Crimes of the Future  (Lucky Red) di David Cronenberg con Viggo Mortensen, Lèa Seydoux e Kristen Stewart, sia di Men  (Vertice 360), altro horror d’autore diretto da Alex Garland, con una bravissima Jessie Buckley.

Il 25 agosto Medusa ha in programma tre giorni di anteprime, dal 22 al 24 agosto, di Un mondo sotto social , che vede protagonista il duo comico Il Soldi Spicci affrontare il tema dei social media nella società di oggi e addentrarsi nel mondo degli influencer. La commedia sarà poi in normale programmazione nelle sale dal 15 settembre.

Uscita di richiamo del weekend di fine agosto è sicuramente Bullet Train  (Warner), action ambientato a bordo di un treno ad altissima velocità che attraversa il Giappone diretto dal regista di John Wick  e Deadpool 2 , David Leitch. Protagonista: Brad Pitt.

Oltre a Bullet Train , il 25 agosto usciranno poi: il documentario Fire of Love  (Acadeny Two) sulle scienziati francesi, Katia e Maurice Krafft; Giorni d’estate  (Bim/Movies Inspired) film d’esordio della commediografa britannica Jessica Swale con Gemma Arterton; il film Premio del Pubblico alle Giornate degli Autori a Venezia77 200 metri  (I Wonder) del regista palestinese Ameen Nayfeh; Rimini  (Wanted Cinema) firmato dall’amato-odiato regista austriaco Ulrich Seidl ambientato in una inedita riviera romagnola coperta di neve, immersa nella nebbiosi e costellata da alberghi decadenti.