Glamping: l'ultima frontiera del lusso

Un'immagine del Longitude 131, in Australia

Per chi, dopo due anni di stop, desidera tornare a percorrere miglia cercando al contempo di “mantenere le distanze”, il glamping è l’ideale: così ci si gode la natura senza rinunciare alla comodità.
Abbiamo selezionato per voi le proposte più belle e originali

Longitude 131

Australia

longitude-131

Parlare di tende per fare riferimento alle 16 lussuose strutture del Longitude 131 che sorgono nel Central Desert australiano sembra davvero riduttivo. Questi padiglioni immersi nel celebre outback possono competere con le suite d’hotel più lussuone del mondo in termini di comfort e servizi, ma al contempo rappresentano un “campo base” perfetto per andare alla scoperta dell’arido “Red Center”. Senza contare che la vista diretta sull’Ayers Rock (o Uluru) e, attraverso il deserto, fino al Kata Tjuta è davvero mozzafiato.
Longitude131.com

Kachi Lodge

Bolivia

Kachi_lodge-©-Amazing-Escapes-Switzerland

Salar de Uyuni, situata nelle Ande a sud-ovest della Bolivia, è la più grande distesa salata al mondo. Proprio qui, a quota 3.600 metri, ai piedi del vulcano Tunupa, sorge il Kachi Lodge. Adagiate su una passerella di legno, a due passi da un’isola completamente ricoperta di cactus, le sei suite permettono di trasformare una sosta sull’altopiano in un’avventura di lusso al contempo rispettosa dell’ambiente e della cultura locale.
Amazingescapes.ch/kachilodge

The Ranch at Rock Creek

Usa

the-ranch-at-rock-creek

Sentirsi un cowboy senza per questo rinunciare alle comodità di un hotel a cinque stelle si può. Basta volare in Montana, al The Ranch at Rock Creek, dove potrete scegliere anche lo stile della vostra “canvas cabin”. Se volete vivere un’esperienza da veri pionieri c’è persino la possibilità di pernottare in un carro conestoga. Sotto il suo baldacchino trovano, però, spazio un letto king size e altri lussi moderni. Infinite le attività proposte, dalla caccia alla pesca passando per l’arrampicata e l’equitazione, fino a un pomeriggio da minatori ai piedi delle Saphhire Mountains. E per chi è in cerca di relax non manca la spa.
Theranchatrockcreek.com

White Desert

Antartide

white-desert

Un connubio di avventura e lusso all’ennesima potenza è quello che fa per voi? Con White Desert un jet Gulfstream vi porterà nientemeno che in Antartide, per un’esperienza assolutamente unica: un safari tra i ghiacci dove potrete incontrare i pinguini imperatore e scalare alture circondate da ghiacci perenni. Il tutto sapendo di potersi poi riposare in un resort composto da sei igloo ad alta tecnologia in fibra di vetro, riscaldati e a basso impatto ambientale, oltre che da una lounge biblioteca, una sauna e una sala da pranzo dove uno chef è pronto a proporre una cena gourmet ed eccellenti vini sudafricani.
White-desert.com

Chamba Camp

India

chamba-camp

Tende di design con bagni interni, patii privati e maggiordomo, ma nel cuore dell’India, nel Ladakh. Dalla terra dei Lama, il Monastero di Thiksey accoglie i viaggiatori in questo campo unico tra montagne e laghi blu cobalto. Tra le attrazioni più vicine ci sono anche i palazzi di Shey e di Stok, oltre al Jama Masjid - Leh, la più grande moschea della regione. Un viaggio memorabile durante il quale potrete, inoltre, assistere a una partita di polo, lo sport dei reali del Ladakh, fare rafting lungo il fiume Indo, godervi un pic-nic nella natura incontaminata e molto altro ancora.
Tutc.com

Ecocamp Patagonia

Cile

Ecocamp-patagonia

Il Parco Nazionale Torres del Paine, nella regione cilena della Patagonia, è rinomato per le alte montagne, gli iceberg di colore blu che emergono dai ghiacciai e le pampas dorate, habitat naturale di animali rari. L’EcoCamp Patagonia è l’ideale per viverlo al meglio in tutte le sue sfaccettature, grazie a pacchetti avventura personalizzati sia per durata, sia per attività. E dopo una giornata trascorsa all’aperto tra trekking e safari, si può riposare nei confortevoli dome ecosostenibili e arredati con mobili di produzione locale. Per chi lo desidera non mancano lezioni di yoga e massaggiatori esperti.
Ecocamp.travel

Magic Camps

Oman

magic-camp

Nell’atmosfera da Mille e una notte del Wahiba Sands, in Oman, Magic Camps vi assicurerà una vacanza da re (o forse è meglio dire da sultani). A bordo di una solida 4x4 o di un cammello, raggiungerete il lussuoso campo, lontano dalla moderna frenesia, per godere della tranquillità del deserto. Qui potrete ammirare la magia del tramonto tra le dune e poi cenare alla luce delle lanterne ascoltando antiche melodie suonate da musicisti Beduini. Durante il giorno potrete darvi al trekking, visitare villaggi tradizionali e oasi, surfare tra le dune, mentre il cielo notturno vi rivelerà tutte le sue meraviglie attraverso un telescopio.
Magic-camps.com

Clayoquot Wilderness Resort

Canada

Clayoquot-Wilderness-Resort

Immerso nella natura incontaminata dell'isola di Vancouver, sulle rive del Clayoquot Sound, il Clayoquot Wilderness Resort è accessibile solo in barca, idrovolante o elicottero. Dispone di 25 tende di lusso, tutte con vista sul fiume, e propone un’ampia scelta di attività, da grandi classici come equitazione e canyoning, fino voli panoramici in elicottero e avvistamento di balene e orsi. E non guasta che, nel mezzo della natura selvaggia, l’offerta enogastronomica sia estremamente raffinata.
Clayoquotwildernesslodge.com

Chocolate Village

Slovenia

chocolate-village

Dimenticate la dieta, il Chocolate Village non si chiama così per caso. Situato in riva al fiume Drava, a soli 5 km dal centro della cittadina di Maribor, in Slovenia, è un lussuoso glamping dove tutto ruota intorno al cioccolato: dalla colazione ai laboratori proposti fino a cosmetici e massagi. Sorge perfino a pochi passi da una fabbrica di cioccolato. Non guasta poi che il resort sia circondato dal parco Natura 2000 e situato sulla Drava cycling route, oltre a essere dotato di una bellissima piscina. E se vi prende la voglia di fare shopping, il più grande centro commerciale della regione è a soli 5 km.
Chocolatevillage.eu

White Pod Eco-Luxury Hotel

Svizzera

Whitepod

Nel cuore delle Alpi svizzere, a 1.400 m di altitudine, nel villaggio di Les Cerniers (nel Vallese), sorge il Whitepod Eco-Luxury Hotel. Progettati per combinare ecologia e lusso, i suoi 18 pod geodetici sono tutti dotati di letto king size con biancheria realizzata in tessuti biologici, bagno interno e acqua corrente sorgiva, oltre ad avere una splendida terrazza con vista sulle montagne. E il ristorante offre ricette tipiche realizzate con ingredienti locali. Insomma, è il posto ideale per chi vuole immergersi nella natura e prendersi una pausa dal caos cittadino.
Whitepod.com

The Highlands

Tanzania

The-Highlands

Adagiato sulle pendici del vulcano Olmoti, a grande distanza da qualsiasi altro campeggio, ma a due passi dal cratere di Ngorongoro, The Highlands offre un’eccezionale vista fino al Serengeti. In aggiunta questa è l’unica realtà della zona ad offrire, oltre alla discesa del cratere di Ngorongoro, l’opportunità di un’escursione al vulcano Olmoti o al lago del cratere Empakaai (per vedere i famosi fenicotteri che lo popolano). Infine è possibile unirsi a uno dei membri dello staff Maasai e visitare la scuola e i villaggi locali per conoscere la loro cultura.
Asiliaafrica.com

Cabanes als arbres

Spagna

cabanes-als-arbres

Nato nel 2009 nel magico scenario della foresta di Sant Hilari Sacalm, nei pressi di Girona (Catalogna), è stata la prima struttura spagnola dotata di case sugli alberi. Ogni camera è dotata di tutto l’essenziale, ma per ricare il vostro cellulare dovrete per forza recarvi nella casa padronale! L’idea, infatti, è quella di offrire un’occasione per disconnetersi dalla quotidianità e riconnettersi con il proprio io interiroe e con la magia della natura. Per rilassarsi al massimo non mancano poi una sala massaggi, spa sauna e piscina.
Cabanesalsarbres.com

Jollydays Glamping

Uk

Jollydays

Nello Yorkshire, all’interno di un bosco da 200 ettari, i designer Carolyn e Christian Van Outersterpe hanno dato vita a un glamping che si è già aggiudicato diversi riconoscimenti come miglior camping di lusso in Inghilterra e in Europa. Le sue bothy in legno dall’esterno hanno tutto l’aspetto della casetta di un taglialegna, ma non appane se ne varca la porta ci si immerge in un mondo di affreschi, camini in marmo, legni intagliato, velluti e baldacchini. Sarà come ritrovarsi alla corte di Re Artù!
Jollydaysglamping.co.uk

PER CHI VUOLE RIMANERE IN ITALIA...

Atmosfera Bubble Glamping

Basilicata

atmosfera-bubble-glamping

Dormire sotto le stelle senza rinunciare a nessun comfort. Dal 2019 si può e non bisogna nemmeno varcare il confine italiano. Basta puntare sull’Atmosfera Bubble Glamping, situato a Satriano di Lucania, in provincia di Potenza. Le sue camere, infatti, sono vere e proprie sfere trasparenti immerse nella natura, dotate di mobili di design e biancheria pregiata. E l’area privata esterna è fornita di vasca idromassaggio riscaldata. Il plus è che la struttura è progettata per avere un impatto ambientale minimo: si produce energia pulita attraverso un impianto fotovoltaico, l’acqua viene scaldata con un pannello solare termico, si usano solo prodotti a Km0 e molto altro ancora.
Atmosferabubbleglamping.it

I canonici

Veneto

I-canonici

Il primo glamping d’Italia è nato nel 2009 in via Canonici di San Marco e dal 2014 ha trovato una nuova location sempre a Mirano: una magnifica barchessa seicentesca immersa nella quiete della campagna che si estende tra la Laguna Veneta e il fiume Brenta, là dove i Dogi e le antiche e nobili famiglie veneziane avevano le loro dimore estive. In questo resort circondato da campi di grano e frutteti è così possibile dormire in tende perfettamente integrate nell’ambiente, ecologiche ed ecocompatibili, ma in comodi letti a baldacchino. La novità dell’estete 2022? Una scenografica piscina per rinfrescarsi nelle giornate più calde.
Glampingcanonici.com

La piantata 1822

Lazio

la-piantata

Ad arricchire l’offerta “tradizionale” di questo B&B situato ad Arlena di Castro, in provincia di Viterbo, sono due case sull’albero (Suite Bleue e Black Cabin, in foto) e due camere sopraelevate nell’oliveto (Papiro ed Edera) con terrazzo e vista mare, collegate tra loro da un ponte tibetano lungo 14 metri. La Bleue, realizzata nel 2005, è stata la prima suite su un albero costruita in Italia da Alain Laurens, progettista de “La Cabane Perchée”: 44 mq sospesi a 8 m da terra, tra le fronde della quercia più vecchia d’Italia. Black Cabin, inaugurata del 2011, tra i suoi comfort vanta persino doccia in cristallo e home theatre. La colazione, a base di prodotti biologici e dolci artigianali, viene “issata”, grazie a una carrucola, direttamente in camera.
Lapiantata.it

Nabi Resort & Glamping

Campania

laghi-nabi

Ai Laghi Nabi, la prima Oasi Naturale della Campania, un innovativo ed ecosostenibile progetto di bioarchitettura ha dato vita al Nabi Resort & Glamping. Le sue tende galleggianti o a bordo lago, dotate di tutti i comfort, e gli esclusivi lodge sospesi sull’acqua, muniti di vasca idromassaggio esterna, si trovano in spazi riservati, in cui, grazie alle ampie vetrate, non ci sono filtri tra gli interni e il paesaggio. E per un’immersione ancora più totalizzante nella natura da quest’anno c’è la nuova tenda Safari, ideale per accogliere coppie di amici o famiglie, con spiaggia riservata dotata di accesso diretto al lago e un grande patio esterno con vasca idromassaggio, divano e poltroncine.
Laghinabi.it