Connettiti con noi

Libri

Amazon Kindle Oasis, la nuova generazione degli ebook reader

Il lettore di Bezos si evolve e punta su design e efficienza, senza trascurare il piacere della lettura

Poco più di otto anni dopo il primo Kindle, Amazon è pronta a presentare l’ultima generazione degli ebook reader: si chiamerà Oasis e sarà disponibile a partire dal 27 aprile negli store di tutto il mondo.

NUOVO DESIGN. Kindle Oasis porta al massimo livello le potenzialità dei modelli che lo hanno preceduto: dietro al “solito” schermo da 6 pollici (le dimensioni del dispositivo non sono cambiate), il team di Bezos ha nascosto un apparecchio potente, che è venduto equipaggiato di una custodia con batteria esterna in grado di preservare la carica fino a due mesi. La custodia è uno fra gli elementi più innovativi di Oasis: disponibile in tre colori (nero, bordeaux e noce), si attacca al lettore mediante dei magneti, è dotata di apertura a libro e regola la veglia di Kindle facendo sì che si spenga quando viene chiusa, per poi accendersi se viene aperta. Ma è il design che in Kindle Oasis fa davvero la differenza: se gli ultimi modelli di lettore esso si era mantenuto più o meno costante, con il nuovo dispositivo si dà un taglio netto al passato e si punta all’innovazione. Oasis infatti è leggerissimo (poco più di 130 grammi), ma mantiene la sua solidità grazie alla cornice in polimero infusa in metallo e al vetro rinforzato che protegge il display touch. Oasis è stato disegnato per essere più spesso da un lato, per migliorare l’impugnatura con una sola mano (customizzabile per destrorsi e mancini); ogni rifinitura è stata curata per mantenere la bellezza e l’eleganza del dispositivo.

POTERE AL LETTORE. La soddisfazione da parte di Jeff Bezos, patron di Amazon, è grande: il nome scelto per il nuovo modello di Kindle, Oasis, allude alla lettura come momento di pace e fuga dalla realtà. Per questo, l’obiettivo di Amazon era costruire «un Kindle che scompaia tra le mani», per «consentire di perdersi dentro al mondo immaginato dall’autore». Anche per questo motivo per il “re dei lettori di ebook” si è puntato sulla massima specializzazione, preservando la lettura da notifiche e distrazioni e garantendo, grazie allo schermo e-ink Paperwhite con risoluzione a 300 ppi, la sensazione dell’inchiostro su carta; il nuovo sistema di retroilluminazione a led, inoltre, ha reso la pagina ancora più luminosa, migliorandone sensibilmente la leggibilità. Kindle Oasis non è che l’ultima creatura di Amazon che, mantenendo il basso costo dell’hardware senza rinunciare alla qualità, punta tutto sui contenuti: l’ultimo arrivato è il top gamma, con prezzo (comprensivo di cover) pari a € 289,99, ma il modello base costa appena € 69,99; e per i lettori accaniti, sono disponibili in download oltre 4 milioni di ebook in tutte le lingue, anche in abbonamento con il servizio Unlimited.