Connettiti con noi

Lifestyle

Alla scoperta degli orologi militari svizzeri

L’esercito svizzero non è famoso per le sue battaglie, ma per i coltellini e… gli orologi. Scopriamoli insieme

Orologi militari svizzeri. Parlando della Svizzera, l’esercito non è proprio la prima cosa che viene in mente: c’è il cioccolato, le montagne e, ovviamente, gli orologi. Non solo quelli a cucù, ma i più famosi orologi di lusso al mondo. Anche se, a sua volta, l’esercito svizzero non è famoso per le sue battaglie, ma per i suoi coltellini. Eppure, c’è molto da scoprire nel mondo degli orologi militari svizzeri.

Orologi militari svizzeri: tutti da scoprire

Proprio dalla tradizione dei coltellini, nasce il successo di Wenger. Industria di coltelleria nata nel 1893, divenne presto uno dei due fornitori ufficiali di coltelli dell’esercito svizzero. Alla fine del XIX secolo, infatti, il Comandante in Capo delle armate elvetiche decise di equipaggiare ogni soldato con un coltello a serramanico. Presto vennero aggiunte nuove funzioni: un cacciavite per smontare il fucile, un apriscatole per il momento del pranzo. Oggi, i modelli più complessi di coltelli Wenger comprendono non meno di 17 strumenti e più di 30 funzioni. Ma questa tradizione ha dato vita anche a degli splendidi segnatempo.

Wenger

La Wenger Watch S.A. fu fondata nell’ottobre del 1997. La vasta gamma di orologi svizzeri si ispira ad ogni aspetto dell’uso quotidiano. Il logo Wenger, la caratteristica croce svizzera, incisa in un quadrato rosso con gli angoli arrotondati, è posizionato a ore dodici sul quadrante. La collezione spazia dai tardizionali orologi militari e da aviatore, agli orologi sportivi di classe, agli eleganti orologi da uomo e orologi da donna.

Come i coltellini dell’esercito svizzero, gli orologi Wenger sono progettati per rispondere ai più rigorosi standard militari. Devono essere all’altezza al freddo estremo e con l’umidità, sopportare gli impatti, il magnetismo e i repentini cambiamenti di altitudine. Tutti gli orologi Wenger sono coperti da tre anni di garanzia ed incorporano le stesse qualità di base del coltellino svizzero: ingegnosità, funzionalità ed affidabilità.

MWC

Un’altra celebre casa di orologi militari svizzeri è MWC acronimo di Military Watch Company. Si tratta di un’azienda svizzera fondata nel 1974 da Wolfgang Obrigheimer specializzata nella ideazione e produzione di orologi militari di alta qualità. Ancora oggi il quartier generale della Compagnia dove si ideano e realizzano le prototipie è a Zurigo mentre la produzione di serie è locata in vari stabilimenti di proprietà in Svizzera e Germania.

MWC è presente con i propri flagship store o con distributori qualificati in 36 nazioni fra cui Europa, Regno Unito, Usa, Canada, Giappone, Hong Kong e Korea.Nel corso del tempo l’azienda di Obrigheimer ha acquisito sempre maggiore considerazione nel mondo delle forniture militari fino a diventare oggi uno dei produttori più richiesti dai corpi di élite di tutto il mondo. La maison ntende offrire al mondo civile la stessa cura ed attenzione ai dettagli richiesta dai rigidi protocolli militari, per cui tutti i prodotti della casa di Zurigo si caratterizzano per pulizia delle linee, grandissima leggibilità dei quadranti in tutte le condizioni di luce, robustezza dei materiali e dei movimenti per resistere ad un uso intensivo ed in condizioni di stress prolungato.

Swiss Military Hanowa

Il brand più antico di orologi militari svizzeri è Hanowa, che sta per Hans Noll Watches (orologi Hans Noll). L’azienda è stata fondata nel 1963 a Biel. In breve tempo, il marchio ha sviluppato un’eccellente reputazione come produttore di orologi, orologi-anello, orologi a pendente e orologi a moschettone. La precisione e l’abilità di Hanowa risultano nella produzione di orologi sportivi, performanti ma anche oggetti di stile. Da tutto questo, nel 1990 nasce il marchio Swiss Military.

Credits Images:

Un orologio militare svizzero Wenger