Connettiti con noi

Lifestyle

Orologi: movimenti in vista per Bulgari e Roger Dubuis

Linee grintose per due modelli che svelano tutto il fascino dei calibri cesellati dai migliori maestri orologiai

architecture-alternativo Credits: © iStockPhoto/g-stockstudi

Nel mondo dell’alta orologeria performance e design sono compagni di viaggio indissolubili. Non solo perché gli appassionati del settore cercano, ovviamente, segnatempo che uniscano prestazioni da urlo a un’estetica raffinata, ma anche perché gli stessi movimenti che garantiscono precisione e affidabilità, sono concentrati artistici di innegabile bellezza. Bellezza che si mostra in tutto il suo splendore nei modelli scheletrati scelti per questo articolo. Due rappresentanti insoliti della categoria, generalmente contraddistinta da linee molto classiche, per il loro carattere grintoso e innovativo. L’uno, super-sportivo, nasce dalla collaborazione tra Roger Dubuis e Pirelli e porta al polso nientemeno che gli pneumatici del noto marchio italiano. L’altro svela ai nostri occhi la sottigliezza da record dei calibri realizzati dai maestri orologiai di casa Bulgari, incastonata nella caratteristica cassa ottagonale propria del marchio.

Orologi con movimenti in vista. Le proposte di:

Bulgari Octo

Bulgari Octo

Con la creazione dei calibri Finissimo, Bulgari ha affrontato una delle sfide più ardue per un orologiaio: realizzare componenti estremamente miniaturizzati in grado di funzionare in perfetta armonia. In questo modello è alloggiato il movimento tourbillon più sottile al mondo. Dotato di carica manuale con riserva di 62 ore, è decorato a mano con finiture côte de Genève. La cassa è di 40 mm, in platino, con fondello trasparente. Sempre in platino sono gli indici del quadrante trasparente, la corona – caratterizzata da un inserto in ceramica nera – e la fibbia ad ardiglione del cinturino in alligatore.

Roger Dubuis Excalibur Spider Pirelli

Roger Dubuis Excalibur Spider Pirelli

Edizione limitata in 88 esemplari, è contraddistinta da un réhaut scheletrato nero e blu, rosso o giallo, e una corona di titanio con rivestimento Dlc nero sovrastampata, con cuciture abbinate ai cinturini. Proprio questi ultimi rappresentano un’importante particolarità. Sono infatti fabbricati a partire da caucciù proveniente da pneumatici Pirelli che hanno corso e vinto nelle competizioni e presentano al loro interno il disegno del battistrada degli pneumatici stessi. La cassa da 45 mm racchiude e valorizza il Calibro RD820SQ, vero e proprio bestseller del brand, ben visibile in questo modello scheletrato. La riserva di carica è di 60 ore.

Credits Images:

© iStockPhoto/g-stockstudio