Connettiti con noi

Lifestyle

Federcalzature a scuola da NeroGiardini

Enrico Bracalente ha ospitato presso la propria azienda giovani imprenditori della scarpa e ha svelato loro i segreti per un’azienda di successo. Andrea Colzani: un’occasione di confronto importante per comprendere le strategie che risultano vincenti in un periodo tanto particolare

architecture-alternativo

NeroGiardini, il brand italiano di calzature e abbigliamento che fa capo al gruppo Bag guidato da Enrico Bracalente, è una realtà imprenditoriale che fa scuola.

L’azienda ha infatti ospitato presso la propria sede un gruppo di giovani imprenditori del comparto: Andrea Colzani, il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Federcalzature (Federazione Nazionale Commercianti Calzature) e undici imprenditori membri del Consiglio Nazionale. Durante la visita il patron Bracalente ha illustrato le strategie aziendali e imprenditoriali che hanno portato la NeroGiardini ad organizzarsi ed evolversi in un contesto di mercato in continua trasformazione e globalizzazione, e confrontarsi circa le soluzioni da intraprendere per garantire il successo di un’azienda in un momento tanto delicato per il Paese.

«Uno degli scopi principali della nostra associazione è la formazione – ha sottolineato Andrea Colzani. Per noi aver visitato la NeroGiardini ha rappresentato una grande opportunità così come lo è stato ascoltare la testimonianza di un imprenditore di successo, quale è Enrico Bracalente. Si è trattata di un’occasione di confronto davvero importante che ci ha permesso di crescere e di comprendere i meccanismi di funzionamento e le strategie che risultano vincenti in un periodo tanto particolare per l’economia del nostro paese. Abbiamo avuto modo di affrontare problematiche inerenti la distribuzione, di capire come poter andar incontro a clienti e consumatori finali insieme, e non solo, abbiamo discusso delle tecniche di vendita, di visual merchandising e della formazione in ambito merceologico, aspetti tutti importanti nel nostro settore. Questo tipo di incontri servono per acquisire quel know how che distingue un’azienda da una grande realtà».

Credits Images:

Enrico Bracalente e i giovani imprenditori di Federcalzature