Connettiti con noi

Lifestyle

Da Vodafone il cellulare anti stalking

Un semplice dispositivo Gps integrato al telefono che permette un intervento tempestivo in caso di violenza

A prima vista potrebbe sembrare un telefono cellulare come molti altri, in realtà integra uno strumento di pronto intervento per le donne vittime di violenza. Realizzato da Fondazione Vodafone Italia d’intesa con il Ministero dell’Interno, Vodafone Angel è il dispositivo che permette, una volta installato su di un semplice telefono cellulare o su smartphone, di allertare le forze dell’ordine e, tramite geolocalizzazione, di intervenire in modo tempestivo in aiuto alle donne vittime di violenze e di episodi di stalking. In pratica il dispositivo viene collegato tramite GPS alla stazione di Polizia più vicina all’abitazione della potenziale vittima, e se attivato tramite un pulsante di allerta, trasmette alla stazione il segnale per consentire un rapido intervento. Il dispositivo attiva contestualmente all’allerta una registrazione audio dell’aggressione, in modo da poter costituire materiale probatorio per eventuali successive indagini.

La sperimentazione Al momento il progetto, strutturato in modo da poter raggiungere una potenziale diffusione per 2.000 casi in Italia, è attivo in fase di sperimentazione su un campione di 33 donne ad alto rischio di violenza segnalate da Fondazione Pangea insieme ad un centro antiviolenza attivo da anni nella capitale, in collaborazione con la Questura di Roma per l’azione di pronto intervento. In questo campione, la maggior parte dei comportamenti persecutori sono messi in atto da partner o ex-partner, a conferma del fatto che la violenza sulle donne avviene quasi sempre all’interno della famiglia: in 6 casi si tratta di coniugi, in 10 casi di ex-coniugi, 12 sono ex conviventi o ex fidanzati, mentre i restanti sono parenti, sconosciuti, colleghi o vicini di casa.

L’esperienza spagnola Vodafone Angel rientra in un progetto di Vodafone Group che si basa su un protocollo tecnologico denominato TecSos, inizialmente sviluppato in Spagna nell’ambito di un’iniziativa con l’obiettivo di proteggere le donne dalla violenza. Le cifre complessive dal 2004 fino al dicembre 2010 hanno rilevato che lo strumento è stato utilizzato da 12.212 donne in 495 diversi comuni spagnoli.

Vodafone Angel ha ricevuto il Premio Germoglio d’Oro della XXIV edizione del Premio Marisa Bellisario “Donne: l’Italia che vogliamo”.