Connettiti con noi

Lifestyle

Almeno cento metri sotto il mare

Segnatempo subacquei professionali: quando impermeabile fa rima con (quasi) indistruttibile

architecture-alternativo

L’orologio subacqueo assomiglia all’automobile sportiva di lusso. In commercio vi sono delle GT che superano i 300 chilometri all’ora anche se il codice della strada in quasi tutto il mondo vieta di superare i 50 chilometri all’ora in centro abitato e i 130 in autostrada. In modo analogo, molti subacquei hanno la potenzialità tecnica di arrivare a profondità marine – da 100 fino anche a 11 mila metri sotto il livello del mare – che pochi esseri umani, nella storia del pianeta, hanno potuto effettivamente condividere con i loro segnatempo. Eppure… Eppure siamo di fronte – sia per le supercar sia per l’orologeria subacquea – a veri e propri oggetti del desiderio dei rispettivi appassionati e con delle giustificazioni all’acquisto del tutto plausibili, tipo che un orologio testato a una impermeabilità di 20 o 30 atmosfere e oltre può rimanere al polso sotto il getto della doccia più potente, o anche in una sauna o in un bagno turco, senza subire danno alcuno. Nessuno, in effetti, si sorprende più – se non per la crisi, a dire il vero – nel vedere una Porsche 911 “borbottare” per le vie del centro storico e un subacqueo professionale al polso del collega in ufficio. Anche perché il tempo dei subacquei duri e puri, o anche soltanto in unica versione con quadrante nero, è finito da un pezzo. LEGGI DI PIU’: TRA LE ONDE O IN PLACE VENDÔME

Prendiamo l’Audemars Piguet Royal Oak Offshore Diver, con la sua fenomenale cassa in ceramica bianca e quadrante dello stesso colore, che sembra più adatto a una grand soirée e invece supera in tranquillità i 300 metri di profondità e tutti i requisiti della certificazione NIHS 92-11 (ISO 6425). Anche Iwc con l’Aquatimer Automatic 2000 – che scende nel profondo blu per 2 km – punta a un altro materiale oggi molto in voga: il titanio (che la casa di Sciaffusa, però, utilizza fin dal 1982). Acciaio e cassa a cuscino per l’Heritage Diver di Longines, che prende spunto dai suoi subacquei degli anni ’70 aggiungendovi le funzioni cronografiche e una impermeabilità che arriva a 300 metri. Acciaio e ghiera nera in ceramica e cinturino in caucciù, invece, per l’Oris Aquis Red Limited Edition: anch’esso sopporta in totale sicurezza una pressione di 30 Bar. Variazione sul tema per Tudor, che nell’Heritage Black Bay propone oggi una ghiera girevole unidirezionale in acciaio con disco blu opaco e 200 metri di impermeabilità. Invece Victorinox, per festeggiare i 25 anni di attività orologiera, sceglie il titanio per il Dive Master 500 (che sta per 500 metri di impermeabilità) con valvola per la fuoriuscita dell’elio e funzioni cronografiche. A prescindere dal livello d’impermeabilità, ovviamente fondamentale, sono il design, la robustezza costruttiva e l’affidabilità del movimento che fanno dei subacquei una delle tipologie più amate di tutta l’orologeria.

LEGGI DI PIU’: CERTIFICAZIONI

AUDEMARS PIGUET

L’Offshore Diver è uno dei subacquei più desiderati per il sapiente mix tra tecnica, estetica e appeal del marchio. La versione in bianco accentua il suo fascino insieme sportivo ed elegante (Ø 42 mm; euro 20.900).

www.audemarspiguet.com

IWC

L’Aquatimer Automatic 2000 è il discendente del prototipo (del 1982) disegnato da Ferdinand A. Porschee commercializzato come Ocean 2000 perché sopportava una pressione di 200 Bar.

La cassa è in titanio (Ø 46 mm; euro 9.100).

www.iwc.com

LONGINES

La casa di Saint-Imier è nota per i suoi cronografi, ma pochi sanno che fin dagli anni ’50 ha realizzato strumenti per la marina (suoi quelli in dotazione sul batiscafo Trieste). E l’Heritage Diver Crono rinnova questa tradizione (Ø 43 mm; euro 2.440).

www.longines.it

ORIS

Con l’Aquis Red – edizione limitata a 2 mila esemplari – Oris sostiene l’opera del Rsec (Red Sea Environmental Centre) in difesa dei paradisi marini del Mar Rosso, uno dei siti di diving più importanti e frequentati del mondo (Ø 43 mm; euro 1.400).

www.oris.ch

TUDOR

L’Heritage Black Bay, premiato nel 2013 dalla giuria del Grand Prix d’Horlogerie de Genève, torna oggi con ghiera blu e indici chiari (Ø 41 mm; euro 2.830 con bracciale; euro 2.570 con cinturino).

www.tudorwatch.com

VICTORINOX

Dive Master 500 – edizione limitata a 500 esemplari – viene proposto in una cassa in titanio grigio sabbiato opaco con relativo bracciale e quadrante grigio e materiale luminescente (Ø 43 mm; euro 2.770).

www.victorinox.com