Connettiti con noi

Lifestyle

Affinity in Autonomy: al Fuorisalone 2019 il futuro del rapporto uomo-robot

Alla Design Week la visione di Sony di una robotica in grado di arricchire le nostre vite: alla scoperta di 5 interazioni chiave tra esseri umani e automi

Mostrare l’evoluzione della relazione tra esseri umani e tecnologia, uno sguardo su come potrà essere il futuro dell’A.I. applicato alla robotica. È questo, in breve, il senso di Affinity in Autonomy, una delle mostre più interessanti in programma per il Fuorisalone 2019, che immagina un mondo in cui l’Intelligenza e la tecnologia siano integrate sempre più nella nostra vita quotidiana.

Organizzata da Sony, Affinity in Autonomy sarà aperta al pubblico dal 9 al 14 aprile presso lo Spazio Zegna di Via Savona, 56/A (Milano). Qui i visitatori attraverseranno diverse “zone” sensoriali alla scoperta di 5 interazioni chiave tra esseri umani e robot:

  • Awakening: la prima zona intensifica la consapevolezza sensoriale attraverso la quale i visitatori fanno esperienza di un nuovo tipo di intelligenza, che si rivela sulle pareti attraverso luci e suoni e che li guida verso un futuro in cui viene rivelato come gli esseri umani interagiranno con i robot in modi inaspettati e imprevedibili.

  • Autonomous: questo ambiente esplora l’indipendenza e la reazione spontanea dei robot attraverso un braccio meccanico che assume il centro della scena: gli ospiti vengono rilevati autonomamente dal braccio nel momento in cui entrano. Ciò può portare i visitatori a porsi delle domande su ciò che provano e su come reagiscono a questa situazione.

  • Accordance: si passa poi a una zona abitata da “sfere”, ognuna con una propria personalità distinta. Le sfere interagiscono, cooperano e agiscono in armonia tra di loro. I movimenti imprevedibili di questi robot possono dare vita alla creazione di comunità.

  • Affiliation: attraverso l’interazione continua con gli esseri umani, i robot evolveranno sia dal punto di vista intellettuale sia da quello emotivo – cosa di cui si potrà fare esperienza in quest’area. Incominciando a intuire questa relazione simbiotica, gli ospiti potranno immaginare un futuro in cui i robot sembreranno più “vivi”.

  • Association: nei prossimi anni, i robot avranno un ruolo essenziale nelle nostre vite, nella società e nelle infrastrutture. Nell’ultima parte del viaggio proposto dall’esposizione, sarà chiesto ai visitatori di esprimere i propri pensieri sul futuro dell’affinità in autonomia con i robot.