Per l’Italia il golf italiano non è più uno sport di nicchia. Se non bastassero gli ultimi successi dei fratelli Molinari (fra i primi 50 al mondo) e del giovane Matteo Manassero, Sky è pronta a lanciare un’offerta senza precedenti per trascinare il grande pubblico sul green: la Ryder Cup, il torneo più importante al mondo di golf, sarà trasmesso dalla tv satellitare in esclusiva e completamente in 3D. Per la prima volta in Italia un programma televisivo verrà trasmesso in terza dimensione. Il pubblico di Sky, che oltre a un monitor 3D dovrà essere in possesso anche di un decoder Hd, potrà quindi vedere l’esordio di Francesco ed Edoardo Molinari nel team Europeo, 12 golfisti del Vecchio Continente che sfideranno la squadra Usa, nella quale giocherà anche Tiger Woods (vedi news).
E’ vero, i televisori 3D con i relativi occhialini sono in commercio da poco tempo, ma le principali case di produzione come Sansung, Sony, Lg, Philips, Panasonic, Toshiba e JVC sono pronte a soddisfare le richieste degli italiani che, secondo una recente ricerca di Screen Digest, nel 2014 l’Italia sarà il Paese con la quinta penetrazione più alta al mondo di televisori 3D, dietro a Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia e Giappone.
La Ryder Cup vista in terza dimensione porterà gli appassionati direttamente sul Celtic Manor, il campo gallese che il prossimo 3 ottobre ospiterà la sfida America-Europa. A fare il tifo per i due fratelli Molinari ci saranno anche, come ‘ospiti d’onore’, Costantino Rocca e Matteo Manassero: un modo per unire passato, presente e futuro del golf italiano. Ma di italiano ci sarà anche lo sponsor Canali che fornirà l'abbigliamento formale della squadra europea e dei dirigenti Pga (Professional Golfer's Association) per la cena di gala, le cerimonie di apertura e chiusura. Inoltre l’azienda fornirà gli abiti che la squadra europea indosserà durante la trasferta.