© Scott Halleran/Getty Images

Graeme McDowell nel primo giorno di gara del WGC HSBC Champions 2014

Il WGC HSBC Champions 2014, seconda gara di golf delle quattro denominate Final Series dell’European Tour 2014, è iniziata oggi in Cina, a Shanghai, sul percorso del Sheshan International Golf Club, un par 72 dove si gioca questo torneo dal 2009.

Il WGC HSBC Champions è anche il quarto torneo di golf World Golf Championship, uno dei tornei più importanti della stagione golfistica mondiale, che segue il WGC Accenture Match Play Championship (giocato a febbraio e vinto da Jason Day), il WGC Cadillac Championship (marzo, vittoria per Patrick Reed) e il WGC Bridgestone Invitational (luglio, vittoria di Rory McIlroy), il WGC HSBC Championship 2014 è valido per il PGA Tour, per la FedExCup, per l'European Tour, ed è uno dei tornei delle Final Series validi per la Race to Dubai 2014.

La lista dei partecipanti è eccezionale: ci sono 11 dei 12 giocatori europei di Ryder Cup 2014 (tutti escluso Rory McIlroy), 40 giocatori sono tra i primi 50 della classifica mondiale del golf, 10 vincitori di Major.

Sul campo del Sheshan International Golf Club, si gioca il torneo WGC HSBC Champions dal 2009, edizione in cui vinse Phil Mickelson con 271 colpi, nel 2010 il vincitore è stato Francesco Molinari con 269 colpi, nel 2011 è stata la volta di Martin Kaymer con 268 colpi. Nel 2012 il torneo fu giocato sul percorso del Mission Hills Golf Club e il titolo andò a Ian Poulter. Nel 2013, tornati al Sheshan International Golf Club, la vittoria è stata conquistata da Dustin Johnson.

Oggi sono state giocate le prime diciotto buche, al termine della prima giornata di gara in testa alla classifica c’è il nordirlandese Graeme McDowell con lo score di 67 colpi, -5. In seconda posizione con 67 colpi, -3, troviamo gli americani Brandt Snedeker, Chris Kirk e Rickie Fowler, l’inglese Tommy Fleetwood, il sudafricano Tim Clark, il tedesco Martin Kaymer.

Con 70 colpi, -2, seguono il sudcoreano Hyung-sung Kim, gli americani Bill Haas, Jordan Spieth e J B Holmes, i sudafricani Dawie Van Der Walt, Jaco Van Zyl e Louis Oothuizen, gli inglesi Lee Westwood e Ian Poulter, lo svedese Henrik Stenson e l’australiano Adam Scott.

Putroppo nessun giocatore italiano partecipa al WGC HSBC Champions 2014.