Connettiti con noi

Lifestyle

Auto green: arriva il combustibile ad acqua

Zero emissioni e un’autonomia molto interessante: la startup Electriq~Global presenta il suo nuovo veicolo ecosostenibile

architecture-alternativo

Le auto del futuro potrebbero andare ad acqua. È quanto promette la startup israeliano-australiana Electriq~Global che in questi giorni ha annunciato la produzione di un nuovo motore a zero emissioni. I veicoli, che verranno testati su strada dal 2019, saranno alimentati da un combustibile costituito per il 60% da acqua completamente green.

Sostenibilità e prestazioni di primo livello

Un motore attento all’ambiente che promette allo stesso tempo performance molto interessanti: secondo Electriq~Global, un pieno costerà circa 25 dollari e permetterà di percorrere fino a 1.000 km.

Si tratta di distanze nettamente superiori a quelle raggiunte dai veicoli green attualmente in commercio: la maggior parte delle auto a batteria oggi copre in media 320 km per ricarica. Con il suo nuovo motore, quindi, Electriq~Global potrebbe dare del filo da torcere alle concorrenti, prima tra tutte Tesla che tra i suoi veicoli vanta l’auto con le prestazioni migliori attualmente disponibili: la Model S, che con il suo sistema a batteria permette di coprire più di 500 km con una ricarica.

In attesa dei primi veicoli

Le aspettative per la nuova tecnologia sono molto alte, ma, promesse a parte, bisognerà attendere la produzione dei primi modelli per valutarne le prestazioni reali. L’autonomia del motore infatti potrà variare molto in base al veicolo su cui verrà montato, ma finora Electriq~Global non ha stabilito partnership commerciali con nessuna casa automobilistica.

Un ultimo punto interrogativo sulle stazioni di rifornimento che dovrebbero rendere accessibile il nuovo combustibile. Secondo quanto dichiarato dalla startup, le stazioni di servizio che forniranno il combustibile Electriq ~ Fuel dovranno pompare il carburante fresco nel veicolo e rimuovere i liquidi usati.

I distributori di carburante dovranno quindi decidere se attrezzarsi o meno per accogliere la nuova tecnologia, una variabile che potrebbe influire non poco sul successo commerciale del nuovo veicolo.