Connettiti con noi

Lifestyle

Fiat Chrysler: utile a + 59%

Trimestre da “record” per il gruppo auto, che supera un miliardo di profitti e riduce l’indebitamento, grazie anche al traino della Jeep

architecture-alternativo

Il 2018 si sta dimostrando un anno particolarmente proficuo per Fca. Nel primo trimestre, infatti, la casa automobilistica ha registrato un utile netto in crescita del 59% a oltre 1 miliardo di euro, grazie anche a una riduzione degli oneri finanziari e delle imposte sul reddito. Nella nota con cui ha reso noto il proprio bilancio, è la stessa Fiat Chrysler a parlare di “trimestre record”. Bene anche l’utile netto depurato delle voci straordinarie, che è stato di 1.038 milioni di euro, in aumento del 55% rispetto al 2017 (+78% a cambi omogenei), e le consegne globali, che ammontano a poco oltre gli 1,2 milioni di veicoli, facendo segnare un + 5% rispetto allo scorso anno. Merito soprattutto del traino della Jeep. Infine, buone notizie arrivano dal fronte indebitamento netto industriale, che è risultato di 1,3 miliardi di euro, quindi a – 1,1 miliardi di euro rispetto a fine 2017. Un miglioramento che supera le attese.

Il titolo Fiat Chrysler è in rialzo

L’unico dato negativo è quello che riguarda i ricavi netti, che sono in calo del 2% rispetto allo scorso anno e scendono a quota 27 miliardi di euro. Colpa soprattutto dell’impatto negativo dei cambi di conversione (aumento del 9% a cambi omogenei). Niente però di preoccupante. E, infatti, il titolo Fiat Chrysler è ancora in rialzo.