Connettiti con noi

Lifestyle

Ducati: la moto del futuro sarà elettrica

La casa motociclistica di Borgo Panigale punta all’elettrico e annuncia nuovi modelli di serie completamente green

“Il futuro è elettrico, non siamo lontani dall’iniziare la produzione di serie”. Con queste parole il CEO di Ducati Claudio Domenicali ha annunciato il progetto di realizzare una moto a zero emissioni. La cornice del suo intervento è stata l’ultimo Motostudent di Spagna, la competizione che vede confrontarsi dei prototipi di moto elettriche da competizione realizzati interamente da studenti universitari.

Per Ducati si tratta in realtà di una conferma: il primo passo dell’azienda verso l’elettrificazione era stato infatti già percorso qualche anno fa con la presentazione della Ducati Zero, un progetto di due ruote elettrica sviluppato in collaborazione la Scuola Politecnica di Design di Milano. Un interesse confermato poi nel corso del 2018 dall’allora amministratore delegato Rupert Stadler che aveva annunciato il progetto di una moto elettrica o anche solo elettrificata.

Stavolta però l’arrivo di un modello green di serie potrebbe essere davvero imminente. Come ha dichiarato Domenicali, infatti, “stiamo facendo grandi passi in avanti e non siamo lontanissimi dall’arrivo di un modello a zero emissioni”.

Del resto, la casa emiliana ha già da tempo messo un piede nel settore dei veicoli elettrici su due ruote con la realizzazione di bici elettriche come l’e-bike Ducati MIG-RR, la mountain bike a pedalata assistita da enduro, con soluzioni di derivazione motociclistica.

Un settore in fermento

Quello dei veicoli elettrici su due ruote è un settore in grande sviluppo negli ultimi anni, un mercato che sta attirando l’attenzione dei grandi brand internazionali.

Primo tra tutti Harley-Davidson, che ha annunciato per questo 2019 il lancio sul mercato della sua LiveWire, la prima moto del marchio a propulsione completamente elettrica.

Senza dimenticare l’esperienza nel settore di un altro brand americano, la Zero Motorcycles che ha presentato di recente la sua nuova gamma di modelli 2019 con motori più potenti, tecnologia elettronica innovativa e linee estetiche innovative.

E l’Italia non è da meno con l’importante contributo di Energica, primo costruttore di moto elettriche supersportive Made in Italy, che di recente ha annunciato il lancio dei suoi veicoli sul mercato dello Stato di New York e nel nord est degli Stati Uniti.

Credits Images:

@rc_scout on Unsplash.com