Connettiti con noi

Lavoro

Cinque regole per trovare lavoro durante le vacanze di Natale

Le ultime giornate dell’anno sono percepite come un periodo “morto” dal punto di vista professionale. Meglio approfittare dei giorni di pausa per dare slancio alla propria carriera

Le vacanze natalizie sono alle porte e chi lavora non vede l’ora di concedersi qualche giorno di meritato relax in compagnia di amici e familiari, possibilmente staccando completamente la spina dal lavoro. Le ultime settimane dell’anno sono sempre percepite come un periodo “morto” dal punto di vista professionale, ma se l’obiettivo per il 2019 è trovare un nuovo impiego, è bene approfittare dei giorni di pausa per dare nuovo slancio alla ricerca. Nonostante tutte le distrazioni delle festività, se si è decisi a trovare un nuovo lavoro è utile dedicare almeno un paio di ore al giorno a quest’attività, mettendo da parte i falsi miti sull’inefficacia del job searching durante le vacanze. Ecco i consigli di Hays Response per rendere proficue le festività natalizie, senza rinunciare al meritato relax:

  1. Riduci il livello di attenzione, ma non disconnetterti completamenteDurante la pausa, è sicuramente necessario staccare dal lavoro. Questo però non significa disconnettersi completamente, infatti, arrivati a fine anno è bene fare un bilancio della propria attività lavorativa: cos’è andato bene? Cosa si potrebbe migliorare? Quali sono gli obiettivi futuri? In questo modo ci si potrà orientare meglio tra gli annunci e le eventuali offerte di lavoro.

  2. Organizza il tuo tempoL’obiettivo delle vacanze è trascorrere del tempo con le persone care e, magari, concedersi qualche ora solo per sé, non certo stare davanti al computer a consultare annunci di lavoro. Nessuno però vieta di fare entrambe le cose: ad esempio, al mattino quando si è appena svegli, si possono dedicare un paio d’ore alla ricerca. Fatto ciò, si potrà spendere tutto il resto della giornata divertendosi e rilassandosi.

  3. Approfitta del vantaggioProprio perché quasi tutti rimandano la ricerca di lavoro all’inizio del nuovo anno, quale momento migliore per selezionare le offerte e inviare le candidature? In questo modo, la concorrenza sarà minore!

  4. Il cv giusto al momento giustoNessuno guarda i cv durante le vacanze? Non è sempre così, anzi molto spesso manager e responsabili della selezione approfittano del periodo tranquillo per dedicarsi ad attività che non riescono a svolgere quotidianamente e per controllare con più attenzione le email. Se inviato al momento giusto, come ad esempio durante i primi giorni di vacanza, il proprio cv potrà attirare l’attenzione dei recruiter e avere più visibilità rispetto a qualsiasi altro periodo dell’anno.

  5. Sii pronto per gennaioCon il rientro dalle vacanze, le aziende tornano a lavorare a pieno regime e hanno necessità di finalizzare le assunzioni per affrontare il nuovo anno con le risorse giuste. Se ci si è impegnati attivamente nella ricerca a dicembre, l’inizio del nuovo anno potrebbe riservare ottime opportunità. È bene tenersi pronti, quindi, per affrontare eventuali colloqui già nei primi giorni di gennaio: aggiornare il cv, curare il proprio profilo LinkedIn e allenare le proprie capacità di intervista sono gli step fondamentali per non farsi cogliere impreparati a gennaio.

Credits Images:

Photo by Adeolu Eletu on Unsplash