Connettiti con noi

Lavoro

The Workplace Challenge: impara a sopravvivere in ufficio con un videogioco

Posta elettronica che non funziona, connessione a internet che non va o antivirus non aggiornato: impara a risolvere i problemi della vita in ufficio giocando nei panni di Salvo

architecture-alternativo

Imparare a sopravvivere in ufficio con un videogioco: è lo scopo di The Workplace Challenge, il primo game italiano sulla vita in ufficio realizzato in collaborazione con il game designer Pietro Polsinelli da Elmec Informatica. Perché l’ambiente di lavoro può essere pieno di trappole, umane e tecniche: dalla posta elettronica che non funziona, la connessione a internet che proprio non va o l’antivirus non aggiornato.

The Workplace Challenge: impara a sopravvivere in ufficio con un videogioco

Nei panni di Salvo, un It manager alle prese con le numerose richieste del capo e dei lavoratori, il giocatore-dipendente dovrà offrire quanti più servizi possibili gestendo il budget a disposizione. E assicurandosi di mantenere alto il livello di soddisfazione e di produttività dell’ufficio, sopravvivendo a visite di ispettori, guasti improvvisi o all’arrivo di nuovi dipendenti.

«Il game è uno strumento utilissimo per analizzare con le aziende quali sono i problemi relativi alle postazioni di lavoro e a trovare insieme soluzioni creative che coniughino tecnologia e servizi avanzati erogati da un partner competente», spiega Francesco Guatelli Sales Srea Manager di Elmec alla Gazzetta di Parma. «L’ambiente di lavoro è in continua evoluzione: grazie alla tecnologia si affermano nuovi modalità di collaborazione tra i dipendenti, come lo smart working. Comprendere le dinamiche che si verificano ogni giorno in ufficio grazie ai videogame aiuta a mettere in campo strategie efficaci, prevenire guasti, programmare interventi come sostituzioni di pc senza impattare sulla produttività e a garantire la stabilità e la sicurezza di ogni postazione di lavoro».

Credits Images:

Al «lavoro» con il Workplace Challenge di Elmec