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Lavoro

Linkedin e Facebook su tutti: il manager sbarca sui social network

Ma gli imprenditori italiani navigano anche su Twitter e Youtube. Utilizzano i nuovi mezzi di comunicazione per gli affari e per tenersi informati sui colleghi. Meno presenti le aziende: solo una su tre sceglie di essere presente su di queste piattaforme

I social network entrano anche nel mondo delle imprese, in particolare nella vita dei manager italiani. Sette su dieci, infatti, dichiarano di navigare abitualmente sui nuovi strumenti di comunicazione online come Twitter, Facebook, ma soprattutto Linkedin. Se, infatti, il 70% dei manager sceglie il social network creato da Mark Zuckerberg, il preferito dai uomini d’affari rimane Linkedin (preferenze al 76%). Seguono Twitter (21%) e Youtube (18%). È quanto emerge dall’indagine condotta da Hsm, azienda leader nell’executive education, su un campione di 680 manager selezionati tra i quasi 2.000 partecipanti alla settima edizione del World Business Forum in programma tra oggi e domani a Milano. I manager scelgono i social network per creare relazioni di business (39%) e per tenersi informati su competitor, clienti, partner e altri manager (18%). Se i manager sono rimasti conquistati dai nuovi mezzi di comunicazione, le aziende faticano a entrare nella nuova era dei social network per le pubbliche relazioni. Solo una su tre, infatti (33%), dichiara di essere presente su una delle piattaforme sopra citate e la metà di esse (il 47%) ha un proprio profilo solo dal 2009. Le imprese che utilizzano già i social network prediligono Facebook (71%). Al secondo posto si piazza Twitter (64%), seguito da Youtube e Linkedin (entrambi al 50%). L’obiettivo delle aziende sui social network non è tanto quello di trovare nuovi amici, ma di informare i consumatori (28%), mentre solo l’11% si pone come obiettivo quello di ascoltare i consumatori. A testimoniare la difficoltà e la poca propensione delle società a comunicare sui nuovi mezzi di comunicazione, è l’assenza di figure preposte a gestire i social network. Il 48% degli intervistati ammette che nella sua azienda non ci sono competenze specifiche e il 37% indica il dipartimento comunicazione come area che si occupa dei social network.