Connettiti con noi

Lavoro

Digital Jobs: in aumento le offerte di lavoro, ma non gli stipendi

Indagine su 400 mila tra individui e aziende. Nel settore social & digital marketing, la figura più valorizzata è quella del Product Manager, fanalino di coda quella del Content editor

architecture-alternativo

Partiamo da una buona notizia: entro il 2020 la domanda per i cosiddetti digital jobs (lavori nel settore It, social & digital marketing e Industria 4.0) aumenterà di oltre 71 mila unità. La notizia meno buona? In questo settore le professioni sono pagate ancora sotto la media.

È questo il dato principale che emerge dall’indagine Digital Job salary guide, realizzata da Spring Professional (società del gruppo Adecco specializzata in selezione di middle management) in collaborazione con Job Princing. Lo studio raccoglie indicatori di mercato da fonti ufficiali e qualifica la retribuzione di un panel di professioni, a partire da un campione rappresentativo del mercato italiano di oltre 400 mila osservazioni qualificate.

Digital Jobs: per i quadri stipendi sotto la media

Dall’analisi emerge che, seppure la stima del fabbisogno di profili Ict per il periodo 2018- 2020 è in una forbice tra 62 mila e 98 mila unità, di cui solo 17 mila dovute a sostituzioni di persone già in forza, i dati relativi a Ral media mostrano che gli stipendi per questo tipo di professionalità sono stabili. Se la Ral media dei quadri italiani è di oltre 54 mila euro, quella nel settore IT si ferma a 52 mila. Il mondo dell’Industria 4.0 arriva a remunerazioni di poco superiori a 53 mila euro, mentre per i quadri che operano nel social & digital marketing si hanno retribuzioni più basse in media di oltre 3 mila euro annui. Diversa, seppur parzialmente, la situazione per gli impiegati. L’Industry 4.0 distanzia in modo molto significativo gli altri due gruppi e gli impiegati di questo segmento appaiono sopra la media di mercato con una retribuzione di oltre 34 mila euro.

Digital Jobs: i profili più e meno valorizzati dal mercato

Ma quali sono i profili che il mercato valorizza maggiormente? Nel settore IT la professione più remunerativa è il Solution Manager. Il differenziale retributivo, rispetto alla media (valore medio del gruppo di riferimento=100), varia da un +55,4% al vertice a un -14,6% in fondo alla classifica (Help Desk Specialist). Per quanto concerne il social & digital marketing in testa troviamo il Product Manager, che ha una retribuzione superiore del 90,6 % rispetto alla media, mentre in fondo alla classifica il delta rispetto al valore medio è del 9% per la figura di Content editor. Infine, nel campo dell’Industry 4.0, il ruolo meglio retribuito risulta essere l’Automation Engineer. Al vertice della graduatoria la retribuzione è maggiore rispetto a quella media del +45,3%. In fondo è inferiore del -4,5% (Progettista).