Connettiti con noi

Lavoro

Cercate lavoro? La città migliore è Monaco Di Baviera. Male l’Italia

Completano il podio la Silicon Valley e Zurigo. Le uniche due città italiane in classifica sono Milano e Roma, al 60esimo e all’87esimo posto

Vorreste lasciare l’Italia e tentare fortuna altrove? Prima di partire leggete l’ultimo studio dell’osservatorio di Housing Anywhere, la piattaforma internazionale dedicata agli studenti, che ha stilato la classifica delle 100 città migliori al mondo per chi cerca lavoro considerando tutta una serie di parametri, come il numero di posti disponibili, il costo della vita, le spese d’affitto e l’apertura mentale degli abitanti. Ebbene, un po’ a sorpresa la medaglia d’oro come città più accogliente per i lavoratori non spetta a grandi metropoli o a luoghi alla moda, bensì alla “anonima” Monaco Di Baviera. In seconda posizione troviamo la Silicon Valley, in California, e in terza Zurigo, città svizzera nota per la sua ricchezza. Completano la top ten Boston, Londra, Berlino, Francoforte, Toronto, Seattle, Copenhagen. Lontanissima dal podio, invece, Oslo, per anni considerata un’isola di felicità: infatti, oggi nella capitale norvegese ci sono poche opportunità di lavoro e poche start up.

Mosca ottima per chi cerca lavoro e punta solo sulla carriera

Chi punta soprattutto sulla carriera, però, dovrebbe scegliere Mosca, che è il luogo che offre più opportunità professionali, anche se non garantisce una grande qualità di vita. Se, invece, per voi il lavoro non è tutto, meglio Wellington, in Nuova Zelanda, perché è la città più tollerante e aperta ai cambiamenti della società.E l’Italia come si posiziona nella classifica delle 100 città migliori al mondo per chi cerca lavoro? Non molto bene. Le uniche due città italiane presenti nell’elenco sono Milano e Roma, rispettivamente al 60esimo e all’87esimo posto. Il capoluogo lombardo vanta salari medi superiori a quelli di molte altre città, ma è penalizzato perché ha affitti decisamente troppo cari (fra i più alti del mondo). Roma, invece, non riesce a scalare la classifica a causa della bassa qualità di vita che garantisce ai suoi abitanti. Insomma, se volete trovare lavoro e vivere bene sembra sia meglio emigrare.

Credits Images:

Monaco Di Baviera