Connettiti con noi

Hi-Tech

WWDC 2015, ecco le novità di casa Apple

Parte oggi a San Francisco la conferenza degli sviluppatori della Mela. Tra (molte) indiscrezioni e (poche) certezze, ecco cosa devono aspettarsi i fan di Cupertino

architecture-alternativo

Siamo a un’altra e attesissima conferenza degli sviluppatori Apple, nome ufficiale Worldwide Developers’ Conference: al Moscone Center di San Francisco, il CEO Tim Cook svelerà agli apple-addicted di tutto il mondo le novità previste per il futuro più prossimo. La grande attesa quest’anno si alimenta anche delle pochissime certezze già emerse, largamente sommerse dalle indiscrezioni e dai rumors. Vediamo assieme cosa dovrebbe succedere e ancora no. Il condizionale è d’obbligo.

MAC. Di rado Apple punta sulla WWDC per i grandissimi annunci: l’ultimo risale a cinque anni fa, quando Steve Jobs presentò l’iPhone 4, anche se nel 2012 arrivò il MacBook Pro con retina display. Tra i computer, il Mac Pro potrebbe essere oggetto di una revisione quest’anno, dal momento che dal 2013 non è stato mai aggiornato, e che nel frattempo Intel ha lanciato nuovi processori particolarmente potenti. Non sono previste novità, invece, per i MacBook Pro e Air recentemente rinnovati, e per il MacBook supersottile arrivato solo lo scorso aprile. Il Mac Mini avrebbe bisogno di un restyling, ma difficile che riesca a guadagnarsi il palco.

iPHONE, iPAD. Nessuna speranza anche per il nuovo iPhone dal nome ancora sconosciuto. Per tutti gli esperti del settore, lo smartphone con la mela morsicata sarà svelato dopo l’estate, a settembre. Per quanto riguarda gli iPad, nonostante sia ottobre il mese solitamente dedicato ai tablet, potrebbero invece arrivare novità: il modello più piccolo è ancora fermo al processore di due anni fa, la terza generazione ha aggiunto di fatto solo il sensore per le impronte digitali. E anche dell’iPad Pro si parla da parecchio tempo: un device dedicato al mondo professionale, agli istituti scolastici, con un luminosissimo schermo da 12 pollici. Arriverà a ottobre, o Tim Cook deciderà di fare una sorpresa ai fan?

APPLE TV, APPLE WATCH, iTUNES. Secondo indiscrezioni le trattative con le reti televisive americane sono ancora in corso: non avrebbe senso presentare una scatola vuota senza contenuti. Tuttavia, dell’Apple tv e del suo telecomando touch si parla anche da fin troppo tempo. Chissà. Nessuna novità sostanziale per l’Apple Watch, in vendita solo da aprile non ovunque (in Italia arriverà il 26 giugno). La news più grossa potrebbe arrivare dal settore digitale: un servizio di streaming musicale basato su quello di Beats, già di proprietà Apple, con playlist scelte da critici, musicisti e deejay, senza pubblicità, a metà tra Netflix e il concorrente Spotify. iTunes in streaming (o Apple Music, come lo chiama il Financial Times) potrebbe diventare un motivo in più per scegliere i prodotti della Mela, se questa dovesse asseconda il nuovo trend: perché acquistare, se si può ascoltare gratis legalmente?

iOS e OSX. La Worldwide Developers’ Conference è prima di tutto un evento dedicato agli sviluppatori: iOS ha già 1,4 milioni di App, ma continua a crescere, e dal 2008 al 2014 Apple ha versato ai creatori di applicazioni e software oltre 25 miliardi di dollari. Logico aspettarsi novità dal punto di vista del sistema operativo: iOS 9 punterà sulla qualità e sulla versatilità, un cervello scalabile che si potrà installare anche su iPhone e iPad datati senza rallentarli. Le funzioni aggiuntive saranno disponibili a seconda dell’hardware: una mossa che avvantaggerà Apple soprattutto nei mercati più poveri, dove è fiorente il commercio dei modelli usati. E OSX? Del nuovo sistema operativo per Mac si sa pochissimo: una delle poche certezze è che aumenteranno le funzioni disponibili per il trackpad Force Touch, e che potrebbero esserci miglioramenti nelle prestazioni della batteria dei portatili. Last but not least, attenzione alla domotica: Home Kit, la piattaforma presentata lo scorso anno, è rimasta inutilizzata. Dal WWDC 2015 potrebbero arrivare i primi gadget e applicazioni per gestire casa dallo schermo dell’iPhone.