Connettiti con noi

Hi-Tech

Videogame: Valve annuncia Steam Deck, la sua console portatile

Arriverà entro dicembre, prezzi a partire da 400 dollari

architecture-alternativo

Il colosso del digital entertainment Valve ha annunciato ufficialmente l’arrivo della propria console portatile. Il dispositivo si chiama Steam Deck ed è a tutti gli effetti un Pc miniaturizzato con schermo touchscreen da 7 pollici compatibile con tutti i software della libreria Steam.

Come da tradizione, la console integra una croce direzionale e due stick analogici, quattro pulsanti sulla superficie e quattro grilletti dorsali. Accelerometro, due touchpad ad alta precisione, oltre a due pulsanti programmabili sulla parte inferiore dell’hardware.

Il debutto sul mercato della Steam Deck nel nostro Paese è previsto tra dicembre 2021 e il primo trimestre del 2022 (le prenotazioni sono già aperte) e il prezzo parte da 419 euro a salire, a seconda della capienza dell’hard disc Ssd: il modello base utilizza 64GB, per quello da 256 GB bisogna spendere 549 euro, mentre per 512 GB il prezzo lievita a 679 euro. Tutte le versioni vengono vendute con carry case per il trasporto e prevedono la possibilità di un secondo slot per micro SD Card.

Successivamente al lancio è prevista la commercializzazione di un dock per collegare la console a uno schermo esterno.