Connettiti con noi

Hi-Tech

Smart home: il soggiorno nuovo cuore della casa hi tech

La tecnologia all’interno delle nostre abitazioni ha cambiato abitudini e stili di vita degli italiani, che ora sarebbero pronti a rinunciare a una casa più grande pur di avere dispositivi intelligenti

architecture-alternativo

La cucina la stanza attorno alla quale ruota tutta la nostra vita famigliare? Forse un tempo. Oggi il vero focolare domestico si trova in soggiorno. È quanto emerge da un’indagine condotta da NielsenIQ e Lg Electronics in occasione dei primi 25 anni di presenza dell’azienda sudcoreana nel nostro Paese. In questi 5 lustri, la tecnologia ha guadagnato sempre più spazio nelle nostre case al punto che un intervistato su due sarebbe pronto a rinunciare a una casa più grande, pur di avere dei dispositivi smart nella propria abitazione.

A spostare gli equilibri dalla cucina al soggiorno è stata, in particolare, la smart Tv, il dispositivo intelligente preferito dal 71% degli italiani e oggi in grado di soddisfare le esigenze di intrattenimento di tutta la famiglia grazie a numerose applicazioni integrate. Sul podio dei dispositivi smart preferiti anche il computer (62% delle preferenze) e gli smart speaker (33%), seguiti da frigoriferi (39%) e lavatrici smart (35%).

Come ci si immagina la casa del futuro? Il 65% dei più giovani spera in dispositivi che possano occuparsi di tutte le faccende domestiche, ma in generale l’attenzione è orientata soprattutto al benessere personale: da qui a dieci anni, infatti, il climatizzatore potrebbe acquisire ancora più importanza del televisore.