Connettiti con noi

Hi-Tech

Sas Viya evolve: gli analytics in cloud

Durante il Sas Global Forum 2020 annunciata la nuova release della piattaforma, che unisce la potenza di analisi dei dati e intelligenza flessibilità alla flessibilità del cloud computing

Si evolve la piattaforma di analytics e intelligenza artificiale Sas Viya. Sfruttando la tecnologia cloud, la quarta generazione della piattaforma realizzata da Sas, che sarà disponibile a fine 2020, è stata disegnata per essere aggiornata e sempre disponibile in modo da offrire gli analytics a tutti, ovunque.

Attraverso Sas Viya le aziende saranno quindi in grado di prendere decisioni migliori, più velocemente. L’innovazione alla base di questa release, annunciata in occasione del Sas Global Forum, conferma l’impegno di Sas nel supportare le organizzazioni a trasformare i dati in conoscenza. La release cloud-native di Sas Viya fa parte del risultato dell’investimento di 1 miliardo di dollari in intelligenza artificiale. “Si tratta di un grande passo innovativo per la piattaforma Sas e per i nostri clienti”, sottolinea Oliver Schabenberger, Coo and Cto della multinazionale leader negli analytics, che ha da poco annunciato una partnership globale con Microsoft. “Le organizzazioni ci chiedono di supportare la loro trasformazione digitale con agilità, velocità, automazione, intelligenza e continuità. Queste sono le caratteristiche di Sas Viya 4: cloud-native analytics e intelligenza artificiale per gli utenti di tutti i livelli, trasformando la business intelligence in business ‘intelligente’ in cloud”.

Sas sta semplificando il modo in cui l’A.I. e il machine learning sono integrati nel processo decisionale. Con una nuova architettura cloud-native e la disponibilità di interfacce interattive e di programmazione, i clienti Sas non saranno più vincolati dal linguaggio di programmazione, dai silos di dati o da competenze specifiche. La preparazione automatizzata dei dati, il machine learning (AutoML) e la distribuzione dei modelli migliorano la produttività delle risorse in ambito data science e portano le potenzialità di intelligenza artificiale anche ai non esperti.

Credits Images:

Image by Gerd Altmann from Pixabay