Connettiti con noi

Hi-Tech

Galaxy S23: tutte le caratteristiche dei nuovi smartphone Samsung

In Italia dal 17 febbraio, disponibile in tre versioni, la gamma dei nuovi dispositivi premium punta molto sulle funzioni della fotocamera, prestazioni gaming di livello superiore e design ecosostenibile

architecture-alternativo

Nessuna sorpresa, ma tante certezze. Con un evento dedicato e trasmesso in diretta globale, Samsung ha tolto il velo sui suoi nuovi smartphone top di gamma. In arrivo in Italia dal 17 febbraio – con prezzi a partire da 979 euro – i dispositivi Galaxy S23 Ultra, Galaxy S23+ e Galaxy S23 rappresentano per il produttore sudcoreano il non plus ultra per prestazioni, affidabilità e innovazione. Oltre a fotocamera e performance – garantite da un processore Snapdragon 8 di seconda generazione, realizzato appositamente per la gamma Galaxy – Samsung punta molo sulla sostenibilità attraverso un maggior impiego di materiali riciclati rispetto a qualsiasi altro smartphone precedentemente prodotto dall’azienda. Non manca, soprattutto in ottica di uso professionale, la sicurezza per dati e privacy garantita da Knox, la protezione end-to-end Samsung, che ha ricevuto più certificazioni statali e di settore rispetto a qualsiasi altro dispositivo portatile, piattaforma o soluzione disponibile sul mercato.

Galaxy S23: le caratteristiche principali

Fotocamera di livello superiore

La fotocamera si conferma uno dei punti di forza per eccellenza in casa Samsung Galaxy. Con Galaxy S23 Utra anche i fotografi meno esperti potranno ottenere agevolmente contenuti strepitosi. Il dispositivo, infatti, monta un sistema di fotocamere progettato per restituire un livello di dettaglio incredibile con qualsiasi condizione di luminosità. Le funzionalità Nightography migliorate trasformano il modo in cui la serie Galaxy S ottimizza foto e video in un ampio ventaglio di condizioni ambientali. Il rumore visivo, che in genere rovina le immagini in presenza di scarsa luminosità, viene corretto grazie a un nuovo algoritmo di elaborazione dei segnali di immagine (ISP) basato sull’intelligenza artificiale, in grado di esaltare i dettagli dell’oggetto e i toni cromatici.

Sul top di gamma Galaxy S23 Ultra è disponibile anche l’inedito sensore 200 MP Adaptive Pixel in grado di riprendere momenti unici con incredibile precisione. Il sensore sfrutta il pixel binning per supportare contemporaneamente diversi livelli di elaborazione ad alta risoluzione. La serie Galaxy S23 introduce l’autofocus rapido e la prima fotocamera Galaxy Super HDR per selfie, che segna il passaggio da 30 fps a 60 fps per immagini frontali e video decisamente più nitidi.

Agli utenti che desiderano controllo creativo e personalizzazione senza pari, la serie Galaxy S offre una suite di strumenti in grado di rendere la fotografia un’esperienza sempre diversa. L’app Expert Raw, disponibile in esclusiva su Samsung Galaxy, consente di riprendere immagini in stile reflex e di modificarle in Raw e Jpeg, senza dover ricorrere a ulteriori attrezzature. Gli utenti possono sperimentare l’arte fotografica con esposizioni multiple o catturare una visione nitida della Via Lattea con le impostazioni Astrofoto all’interno dell’app Samsung Camera o con l’app Expert Raw.

Lo smartphone per gli amanti dei videogame

Samsung e Qualcomm hanno ottimizzato l’esperienza Samsung Galaxy con Snapdragon 8 Gen 2 Mobile Platform for Galaxy, la piattaforma più potente ed efficiente mai inserita in uno smartphone Samsung Galaxy e lo Snapdragon più veloce oggi disponibile. Su Galaxy S23 Ultra, inoltre, la batteria da 5000mAh alimenta una fotocamera più grande rispetto a Galaxy S22 Ultra senza incrementare le dimensioni del dispositivo.

Una micro architettura CPU di nuova concezione aumenta le capacità di elaborazione della serie Galaxy S23 di circa il 30% rispetto alla serie Galaxy S22. Galaxy S23 Ultra, inoltre, è predisposto per supportare il ray tracing in tempo reale, che sta trovando ampia diffusione nel mondo del mobile gaming. Gli utenti apprezzeranno rendering molto più realistici delle scene grazie a una tecnologia che simula e traccia ogni raggio di luce. Se ciò non bastasse, il sistema di raffreddamento a camera di vapore di Galaxy, di dimensioni maggiori e in dotazione a ogni modello della serie Galaxy S23, consente di immergersi in una maratona di gioco senza rallentamenti.

Tanta potenza va a supporto dell’ampio display da 6,8 pollici di Galaxy S23 Ultra, con curvatura ridotta per creare una superficie più ampia e piatta e garantire un’esperienza visiva migliore rispetto ai modelli precedenti. La funzionalità Comfort migliorato, esclusiva di Samsung Galaxy, consente agli utenti di regolare colori e livelli di contrasto per alleviare l’affaticamento visivo dato dall’utilizzo prolungato dello schermo nelle ore notturne. Il Vision booster è ora regolabile su quattro livelli di luce, non più due, per ovviare all’eccessiva luminosità e al riverbero tipici delle ore diurne.

La sostenibilità di Samsung Galaxy

La nuova serie Galaxy è stata realizzata impiegando un numero ancora maggiore di materiali riciclati rispetto agli smartphone della serie precedente; in particolare alluminio pre-consumo e vetro riciclati, plastica riciclata post-consumo ottenuta da reti da pesca dismesse, serbatoi per l’acqua e bottiglie in polietilene tereftalato (PET). La nuova serie S è la prima commercializzata con il vetro Corning Gorilla Glass Victus 2 che garantisce maggior durata per un uso a lungo termine, ed è progettata per contenere in media il 22% in più di materiali riciclati pre-consumo. Ogni smartphone Galaxy S23, inoltre, è disponibile in commercio con una confezione dal design rinnovato, realizzata con il 100% di carta riciclata. Questa gamma di smartphone, inoltre, è certificata Ul Ecologo a riconoscimento del contenuto impatto ambientale del prodotto.

Per gli utenti che desiderano prolungare la vita del proprio dispositivo, l’esperienza premium della serie Galaxy S23 sarà garantita negli anni grazie a quattro generazioni di aggiornamenti del sistema operativo e cinque anni di aggiornamenti di sicurezza.

Disponibilità e prezzi 

La serie Galaxy S23 è disponibile in quattro colorazioni ispirate alla natura: Phantom Black, Cream, Green e Lavender. La versione “base” del Galaxy S23 sarà acquistabile in due configurazioni (8 GB di Ram con 128 GB o 256 GB di spazio d’archiviazione); stessa Ram per il Galaxy S23+, ma con maggiore spazio di archiviazione (256 GB o 512 GB); tre versioni per il Galaxy S23 Ultra, che potrà contare anche su due modelli da 12 GB di Ram. Come accennato, per i prezzi si parte dai 979 euro del Galaxy S23 e si arriva ai 1.899 dell’esclusivo Galaxy S23 Ultra con 12 GB di Ram e 1TB di spazio d’archiviazione. Per un confronto più approfondito tra i tre smartphone: samsung.com