Connettiti con noi

Hi-Tech

Il futuro delle consegne: FedEx presenta i robot-corrieri

Al via questa estate la sperimentazione nelle città coinvolte. I dispositivi progettati per ottimizzare la consegna in giornata nel cosiddetto “ultimo miglio”

FedEx ha presentato SameDay Bot, un dispositivo di consegna autonomo progettato per ottimizzare il processo di consegna in giornata nel cosiddetto “ultimo miglio”. I rivenditori potranno accettare ordini da clienti nelle immediate vicinanze e procedere subito con la spedizione, effettuando direttamente la consegna dei prodotti con il robot.

La multinazionale sta attualmente collaborando con aziende come AutoZone, Lowe’s, Pizza Hut, Target, Walgreens e Walmart, per valutare l’effettiva necessità di consegne autonome da parte dei rivenditori. Risulta che, in media, oltre il 60% dei clienti di queste catene risiede entro un raggio di 5 chilometri dal negozio più vicino: un target potenziale per le consegne on-demand a breve distanza.

Il robot presentato da FedEx è stato sviluppato in collaborazione con Deka Development & Research Corp. e con il suo fondatore Dean Kamen, già inventore di numerose tecnologie rivoluzionarie come l’iBot, dispositivo per la mobilità delle persone disabili e il Segway.

Come funziona il robot-corriere di FedEx

FedEx SameDay Bot è progettato per consegnare piccoli pacchi in modo sicuro a domicilio, muovendosi sui marciapiedi e sul ciglio della strada. Può contare sulla stessa tecnologia per la sicurezza dei pedoni dell’iBot, oltre che su una tecnologia avanzata di rilevamento LiDar e diverse telecamere che consentono a questo robot, a emissioni zero e alimentato a batteria, di muoversi in totale sicurezza. Tutte queste funzioni sono supportate da algoritmi di apprendimento automatico che permettono al robot di rilevare ed evitare ostacoli, calcolare un percorso sicuro e di rispettare il codice di sicurezza stradale. La tecnologia proprietaria lo rende estremamente abile e gli permette di affrontare anche percorsi non asfaltati, cordoli e addirittura di salire e scendere le scale, per un servizio di consegna door-to-door mai visto prima.

FedEx ha in programma di testare il nuovo robot quest’estate in alcuni mercati e sta attendendo l’autorizzazione definitiva dalle città coinvolte.