Un calcolatore online (disponibile a questo link) per scoprire quanto ogni singola famiglia italiana potrebbe risparmiare nella bolletta del gas se installasse il nuovo Termostato Netatmo. Basta rispondere a poche domande – tipo di abitazione, anno di costruzione, dimensioni della casa, tipo di riscaldamento oppure totale delle ultime fatture – e i consumatori possono calcolare la quantità dei loro risparmi futuri. È questa l’ultima iniziativa dell’azienda francese, conosciuta anche per i bracciali June e la stazione meteo domestica, che presenta in Italia il suo rinnovato termostato controllabile anche via smartphone. Quattro le novità introdotte dalla nuova versione del termostato, disponibile al prezzo di 179 euro presso i principali rivenditori come Mediaworld, Euronics, Apple e Leroy Merlin o sul sito dell’azienda. Eccole in dettaglio:

Rapporto sul Risparmio Energetico. Il rinnovato RRE, ancora più dettagliato, aiuta a capire le differenze nel consumo da un mese con l’altro. Indica il tempo di uso della caldaia e gli eventi correlati che hanno portato a un aumento o una diminuzione del consumo stesso. Fornisce, inoltre, la quantità del risparmio e lo confronta con quelli di altre famiglie simili.

Compatibilità con IFTTT. Gli utenti possono ora connettere il loro termostato Netatmo ad altri dispositivi o applicazioni. Possono impostare regole personalizzate o combinazioni di azioni possibili. Ad esempio si può decidere di avere le luci spente quando viene attivata la modalità “fuori casa”, avere il riscaldamento disattivato quando fuori fa caldo o ricevere una e-mail o un sms se qualcuno cambia la temperatura.

Funzione Auto-Care. Con questa funzione il termostato di Netatmo può aiutare a prevenire problemi di funzionamento della caldaia. Questo servizio consente di rilevare guasti e informare gli utenti immediatamente su qualsiasi problema.