Connettiti con noi

Hi-Tech

Galaxy Z Flip4 o Galaxy Z Fold4? Le differenze tra i pieghevoli Samsung

Le principali caratteristiche, il prezzo e le promozioni per i due nuovi foldable top di gamma

architecture-alternativo

Quarta generazione per i foldable di casa Samsung. Pochi giorni prima di Ferragosto il gruppo sudcoreano ha svelato i nuovi smartphone pieghevoli Galaxy Z Flip4 e Galaxy Z Fold4, che migliorano sotto diversi punti di vista rispetto ai modelli precedenti. “Grazie alla nostra ostinata determinazione e alla posizione di leader nel settore, l’entusiasmo verso i dispositivi pieghevoli è in costante crescita”, ha affermato in occasione dell’evento di lancio TM Roh, President e Head of Mobile eXperience Business di Samsung Electronics. “Siamo riusciti a trasformare questa categoria da un progetto di nicchia a una lineup di dispositivi mainstream, utilizzati da milioni di persone in tutto il mondo”.

Entrambi pieghevoli, Galaxy Z Flip4 e Galaxy Z Fold4, hanno caratteristiche in comune – dall’elevata resistenza del display e delle cerniere di chiusura alla resistenza all’acqua di grado IPX8 – ma presentano sostanziali differenze, che rispondono a diverse esigenze di utilizzo. Ecco a seguire le principali caratteristiche e il prezzo dei due nuovi top di gamma di casa Samsung.

Galaxy Z Flip4: lo smartphone a conchiglia

Galaxy Z Flip4 è caratterizzato da un design compatto a conchiglia e di fatto offre modalità di utilizzo che altri smartphone non possono vantare. Ad esempio, per girare video o scattare selfie di gruppo da diverse angolazioni senza usare le mani, è sufficiente piegare parzialmente Z Flip4 per attivare FlexCam. Particolarmente indicato per i creatori di contenuti e per i vloggers, Z Flip4 presenta una fotocamera migliorata e dotata di un sensore più luminoso del 65% rispetto al modello precedente, alimentata dal processore Snapdragon 8+ Gen 1. Negli anni le funzioni e l’usabilità dello schermo esterno, quello presente a smartphone richiuso, sono migliorate esponenzialmente e oggi è possibile fare chiamate, rispondere a messaggi e addirittura controllare il widget dell’hub di Samsung SmartThings senza dover aprire il telefono.

La batteria è da 3.700 mAh e supporta ora la ricarica ultra-rapida (disponibile con adattatore da 25 W o superiore) che permette di disporre del 50% della batteria in 30 minuti di ricarica. L’elegante design si distingue per una cerniera leggermente più sottile rispetto alla versione precedente bordi ottimizzati, un retro in vetro opaco in contrasto e la scocca in metallo lucido. Z Flip4 può essere completamente personalizzato internamente ed esternamente, con i temi Galaxy sullo schermo esterno e su quello principale. Inoltre, è possibile creare il proprio schermo esterno personale con i nuovi design per l’orologio e sfondi in diversi formati come immagini, GIF e anche video.

Galaxy Z Fold4: un concentrato di multitasking

Galaxy Z Fold4 si presenta come lo smartphone più potente creato finora da Samsung, con maggiori funzionalità a prescindere dalla modalità d’uso: aperto, chiuso o in modalità Flex. Inoltre, lo Z Fold4 è il primo dispositivo dotato di Android 12L, una versione speciale di Android creata da Google per esperienze su schermi ampi, come i foldable. Questo porta ad avere, ad esempio, una barra delle applicazioni con un layout simile a quello di un Pc e consente di accedere alle app preferite e recenti. La multifunzionalità è anche più intuitiva, grazie a semplici gesti di scorrimento: con uno solo gesto è possibile passare dalle app a schermo intero alle finestre pop-up oppure dividere a metà lo schermo in modo da avere più possibilità di multitasking.

Oltre a quella con Google anche la partnership con Microsoft consente un salto di qualità in termini di multitasking. L’intera suite Office e Outlook è ora ottimizzata per l’uso sullo schermo pieghevole, offrendo all’utente più informazioni sullo schermo e modalità più rapide di interazione con i contenuti. L’esperienza multitasking è coronata dalla S Pen, che consente di disegnare e prendere appunti on-the-go.

Con un obiettivo potenziato da 50 MP e lo Space Zoom 30x, Galaxy Z Fold4 scatta foto e video di assoluta qualità. Per sfruttare al massimo il formato unico che consente una maggiore flessibilità durante gli scatti, la fotocamera presenta una serie di modalità ottimizzate come lo zoom più potente attivato nella modalità Capture View, la Doppia Anteprima e i Selfie con la fotocamera posteriore. Inoltre, grazie ai pixel più grandi, al sensore più luminoso del 23% rispetto al modello precedente e a una maggiore potenza di elaborazione, è possibile realizzare scatti nitidi anche di notte.

I contenuti sono ancora più immersivi e caratteristici sullo schermo principale da 7,6 pollici più luminoso, con refresh rate adattivo da 120 Hz e la fotocamera sotto il display (UDC) meno visibile, dotata di una nuova disposizione sub-pixel a dispersione. Il processore è lo stesso presente sullo Z Flip4 – Snapdragon 8+ Gen – e anche per il modello Z Fold4 i progettisti di casa Samsung hanno lavorato sul design, rendendo bordi e cerniera più sottili con una conseguente riduzione del peso.

Prezzi e promozioni per Galaxy Z Flip4 e Galaxy Z Fold4

Galaxy Z Flip4 sarà acquistabile nel mercato italiano nelle seguenti configurazioni:

  • nella versione da 8 GB + 128 GB a un prezzo consigliato di 1.149 euro;

  • nella versione da 8 GB + 256 GB a un prezzo consigliato di 1.199 euro;

  • nella versione da 8 GB + 512 GB a un prezzo consigliato di 1.329 euro.

Galaxy Z Fold4 sarà acquistabile nel mercato italiano nelle seguenti configurazioni:

  • nella versione da 12 GB + 256 GB a un prezzo consigliato di €1.879 euro;

  • nella versione da 12 GB + 512 GB a un prezzo consigliato di 1.999 euro;

  • nella versione da 12 GB + 1TB a partire da 2.249 euro esclusivamente su Samsung.com.

Galaxy Z Flip4 e Galaxy Z Fold4 saranno disponibili in preordine in Italia fino al 25 agosto. Coloro che preordinano un Galaxy Z Flip4 o un Galaxy Z Fold4 riceveranno un anno di protezione gratuita sui danni accidentali Samsung Care+.

Inoltre, tutti coloro che preordineranno i nuovi dispositivi pieghevoli presso i negozi delle principali insegne di elettronica di consumo e presso l’operatore telefonico Tim avranno la possibilità di ricevere 6 mesi di abbonamento al piano standard Dazn. Preordinando, invece, Galaxy Z Flip4 e Galaxy Z Fold4 attraverso gli operatori telefonici Vodafone e WindTre, si potranno ricevere 12 mesi di abbonamento al piano standard Netflix.