Connettiti con noi

Hi-Tech

Box della salute: la frontiera made in Italy della medicina

Un dispositivo già in commercio permette di effettuare check up in pochi minuti senza il contatto diretto tra medico e paziente. Una soluzione conforme alla prevenzione di un’epidemia virale, come quella da coronavirus

Unacabina di ultima generazione capace di mettere insieme le piùmoderne tecnologie in ambito sanitario per garantire la salute dellasingola persona e, con essa, quella dell’intera comunità. È unasoluzione tutta italiana quella presentata da WM Capital e che portail nome di Box della Salute. Sviluppato già nel 2017,commercializzato l’anno successivo, questo dispositivoautodiagnostico è in grado di effettuare in pochi minuti un checkup medico, avvalendosi anche della consulenza di esperti e dellatelemedicina, sterilizzando in pochi minuti l’ambiente per successivocheck up.

Una cabina come questa potrebbe trovare posto sia nellefarmacie che nei poliambulatori, nelle cliniche, nei centricommerciali, nelle palestre, perfino in azienda ed è inevitabilepensare che, se una soluzione di questo genere fosse già statadiffusa, avrebbe potuto contribuire al contenimento dell’epidemia dacoronavirus. I dispositivi di autoanalisi, infatti, permettono alpaziente di effettuareesami in totale autonomia, senza l’ausilio di personale sanitario eparasanitario. Questa modalità tutela sia la salute del medico, chepuò diagnosticare una malattia infettiva senza entrare in contattocon la persona, che quella del paziente, che in modo semplice puòmonitorare il proprio stato di salute.