
È Ferrero (con un punteggio di 81,68 su 100), seguita da Bmw (81,19) e Barilla (81,16), l’azienda che guida la classifica delle società con la migliore reputazione in Italia. Questo l’esito dell’annuale indagine Reputation Pulse 2011 , realizzata da Reputation Institute in partnership con Doxa. Oltre 120 le aziende operanti nel Bel Paese prese in esame, più di 3 mila gli intervistati. Ottime posizioni anche per altre imprese dell’automotive: Volkswagen si è classificata quarta, mentre Mercedes Benz ha conquistato il sesto posto. Nella top ten anche Armani (quinto), Hewlett-Packard (settima), Luxottica (ottava), Costa Crociere (nona) e Ikea (decima). A distinguersi per il maggiore aumento del suo Pulse score rispetto al 2010 Alitalia che cresce di +12.8 punti. Seguono Intesa Sanpaolo (+7.1) e Unipol (+6.5). Mediaset (-10.7) insieme a Lottomatica (-10.6) e Mediolanum (-10.2) registrano, invece, le maggiori perdite di reputazione, con un calo di circa 10 punti rispetto al 2010.
Reputation pulse 2011 - Italia: la classifica | |||||
1 | Ferrero | 81,7 | 11 | Prada | 75 |
2 | Bmw | 81,2 | 12 | Ford | 74,9 |
3 | Barilla | 81,1 | 13 | Grimaldi Navigazione | 74,4 |
4 | Volkswagen | 79,1 | 14 | Artsana | 74,1 |
5 | Giorgio Armani | 78,9 | 15 | Coop | 73,5 |
6 | Mercedes Benz | 78,9 | 16 | Piaggio | 73 |
7 | Hewlett-Packard | 76, | 17 | Pirelli | 72,5 |
8 | Luxottica | 75,6 | 18 | Benetton | 72,4 |
9 | Costa Crociere | 75,5 | 19 | Delonghi | 72,3 |
10 | Ikea | 75 | 20 | Nestlè | 71,9 |