Connettiti con noi

Business

Venture capital in Italia, impennata nel 2021: ora vale 1 miliardo di euro

Raddoppia il mercato dei finanziamenti di venture capital nel nostro Paese grazie anche all’aumento della dimensione media delle singole operazioni. In Lombardia e Lazio l’80% degli investimenti. I dati del primo Italy Venture Capital Scanner di Bain & Company

architecture-alternativo

Nel 2021, i finanziamenti di Venture Capital in Italia hanno superato quota 1 miliardo di euro, un valore che ha quasi raddoppiato i numeri del 2020 (+84% anno su anno), con 273 operazioni (+25%) e un valore medio di 3,8 milioni di euro (+47%). È quanto emerge dal primo Italy Venture Capital Scanner di Bain & Company, che evidenzia come le tre maggiori operazioni nel 2021 abbiano rappresentato il 28% del valore totale. Nei primi tre mesi del 2022 gli investimenti Venture Capital in Italia ammontano a 365 milioni di euro, in linea con quanto osservato nel Q1 2021 (359 milioni di euro) ma con un numero di deal nettamente inferiore rispetto allo scorso anno (31 deal nel Q1 2022 vs. 61 registrati nel Q1 2021). Da notare che le principali operazioni del 2022 finora riguardano start up che hanno già raccolto importanti capitali nel 2021, come Scalapay ed Everli.

“L’Italia ha un ruolo centrale e pionieristico nel mondo della ricerca, dell’innovazione e dello sviluppo del talento”, ha commentato Emanuele Veratti, Partner e Digital Practice Leader di Bain & Company. “Gli investimenti possono valorizzare ulteriormente questo punto di forza del nostro Paese: in questo senso, le risorse del Pnrr potrebbero fornire un contributo fondamentale per la crescita del mercato Venture Capital italiano, soprattutto sui temi di transizione energetica e digitale”.

Venture capital in Italia tra early e later stage, angel, pre-seed e seed

Lo scorso anno, Bain & Company ha evidenziato come il Venture Capital nelle fasi early e later stage abbia pesato il 75% sul valore totale delle operazioni. Angel, pre-seed e seed rappresentano il restante 25% del valore ma il 70% del numero totale di operazioni. Sul fronte dei settori, il macro-comparto B2C guida il mercato italiano – 475 milioni di euro di raccolta e 102 deal –. Seguono i servizi finanziari, con una crescita di rilevanza nel mix per valore, che raggiungono il 23% della quota di valore complessiva. La Lombardia guida il mercato italiano del Venture capital nel 2021 con 757 milioni di euro investiti (73% del totale) e 141 operazioni (51% del totale). Segue la Regione Lazio con l’8% del valore e il 10% delle operazioni totali.

“Nonostante lo sviluppo registrato lo scorso anno, il mercato italiano di capitale di rischio è meno maturo e più frammentato di quello europeo”, ha affermato Alessandro Cannarsi, Partner della practice Private Equity di Bain & Company. “Il nostro Paese, infatti, ha catturato nel 2021 solo l’1% degli investimenti Venture capital in Europa, e la metà di questi deal aveva un valore inferiore al milione di euro (contro un terzo delle operazioni di queste dimensioni registrato a livello europeo). Guardando al Sud Europa: se nel 2020 il mercato spagnolo era circa il 60% più grande dell’Italia come numero di deal, ma con un valore medio inferiore, nel 2021 Madrid ha recuperato terreno anche da questo punto di vista. Infatti, quest’anno il mercato spagnolo è risultato due volte più grande dell’Italia come numero di deal e quattro volte più grande di valore, anche per via del maggior numero di mega deal, cioè quelli di valore superiore a 100 milioni di euro.

Credits Images:

Photo by creativeart