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Dolce America per Ferrero: con Crunch diventa un gigante in Usa

La multinazionale di Alba compra per 2,8 miliardi di dollari le barrette di cioccolato da Nestlé: così diventa il terzo player del settore negli Stati Uniti

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Ferrero conquista gli Usa con Crunch. Con un mega investimenti da 2,8 miliardi di dollari (2,3 miliardi di euro), la multinazionale di Alba strappa le storiche barrette ai rivali di Nestlè, alla prima dismissione del Ceo Mark Schneider. Sono compresi nell’affare anche i marchi Butterfinger e Baby Ruth, che vivono un periodo difficile dal punto di vista delle vendite. In totale, Ferrero acquisisce una ventina di brand (tra gli altri, 100Grand, Raisinets, Wonka) che componevano la gran parte dei 900 milioni di fatturato Usa della multinazionale svizzera, che conserva invece i suoi marchi da forno.

Ferrero conquista gli Usa con Crunch

Per Ferrero si tratta di una mossa enorme vista la somma in gioco. Prosegue dunque l’espansione americana del gruppo di Alba che, con l’acquisizione di Ferrara Candy, aveva già raggiunto il 4,8% di quota di mercato. Con questa operazione, Ferrero – spiega una nota del gruppo – «diventerà la terza più grande azienda dolciaria nel mercato statunitense dove è meglio conosciuta per i Tic Tac, le praline Ferrero Rocher, Nutella, nonché i marchi di cioccolato Fannie May e Harry London e per Ferrara Candy Company, acquisita recentemente da una società affiliata, con un portafoglio di marchi che comprende le caramelle Trolli, Brach’s e Black Forest».

A Ferrero andranno anche gli stabilimenti produttivi di Bloomington, Franklin Park e Itasca, in Illinois, con i dipendenti collegati alla divisione confectionery. «Siamo entusiasti di aver acquisito il business dolciario di Nestlé negli Stati Uniti d’America, che porta con sé un portafoglio eccezionale di marchi iconici ricchi di storia e di grande riconoscibilità», commenta il presidente esecutivo Giovanni Ferrero. «Ciò, combinato con l’attuale offerta Ferrero sul mercato americano, incluse le aziende recentemente acquisite Fannie May e Ferrara Candy Company, garantirà una gamma sostanzialmente più ampia, un’offerta più vasta di prodotti di alta qualità per i consumatori di snack al cioccolato, caramelle, dolciumi e prodotti stagionali da ricorrenza, oltre a nuove entusiasmanti opportunità di crescita nel più grande mercato dolciario del mondo».