Connettiti con noi

Business

Vicenza, Lecco e Varese: il podio dell’export italiano

Nelle tre province del Nord Italia la maggior concentrazione di imprese votate all’internazionalizzazione. L’analisi di Cribis

Vicenza, Lecco e Varese. È in queste tre province che si concentra la percentuale maggiore di imprese italiane votate all’export. È quanto emerge da un’analisi di Cribis attraverso Margò, la nuova piattaforma per lo sviluppo commerciale. In particolare, nel report ripreso dal Corriere della Sera, sul gradino più alto del podio c’è Vicenza con l’11,9% di imprese propense all’internazionalizzazione sul totale di quelle attive sul territorio; seguono Leggo (11,4%) e Varese (11,1%).

L’area geografica con la percentuale più alta di aziende che investono maggiormente all’estero è il Nord Italia (74,6% delle imprese) con la Lombardia davanti a Veneto e Friuli Venezia Giulia. Tornando alle province, al quarto posto l’area di Como e Monza e Brianza (pari merito con il 10,3%) e solo dopo Milano con il 9,7%, ma il capoluogo Lombardo è al primo posto per numeri assoluti (12,9% del campione preso in esame). Chiudono la classifica Crotone, Sud Sardegna, Vibo Valentia, Cosenza, Reggio Calabria e Nuoro, tutte con lo 0,5%.

Credits Images:

Image by postcardtrip from Pixabay