Connettiti con noi

Business

Innovazione: le 20 aziende che domineranno il prossimo decennio

Tutte hanno deciso di puntare sulla “vitality”, ossia sulla capacità di reinventarsi, trasformarsi e innovare il proprio business

Oggi ci sono i vari Microsoft, Apple, Amazon. E domani? Il futuro sarà dominato da aziende in alcuni casi – per ora – sconosciute ai più, ma che secondo il report “Achieving Vitality in Turbulent Times”, realizzato dal Boston Consulting Group Henderson Institute (think thank del Bcg) insieme alla statunitense Fortune, nei prossimi dieci anni raggiungeranno l’apice del successo. Si tratta di compagnie anche molto diverse fra loro, ma che presentano un minimo comun denominatore: hanno deciso di scommettere sulla “vitality”, ossia sulla capacità di reinventarsi, trasformarsi e innovare il proprio business, adattandosi alle nuove sfide e ai nuovi contesti, come quello tecnologico. Ecco quali sono.

  1. Workday, azienda che fornisce software per la gestione finanziaria e delle risorse umane di altre compagnie.

  2. Square, azienda statunitense di servizi finanziari e di pagamento attraverso dispositivi mobili.

  3. ServiceNow, società americana di cloud computing che si occupa di digitalizzare e gestire i processi di lavoro all’interno delle aziende.

  4. Contemporary Amperex Technology (Catl), società cinese che produce batterie agli ioni di litio per autoveicoli elettrici e sistemi di accumulo di energia.

  5. Spotify, compagnia che offre lo streaming on demand di una selezione di brani di varie case discografiche ed etichette indipendenti.

  6. Atlassian, compagnia di software enterprise che sviluppa prodotti per sviluppatori di software, project manager e per la gestione dei contenuti.

  7. Xiaomi, azienda cinese del campo dell’elettronica, conosciuta soprattutto per i suoi smartphone.

  8. Ctrip.com Technology, agenzia asiatica di viaggi online (è proprietaria anche di Skyscanner).

  9. Salesforce, azienda di cloud computing che opera in 36 Paesi del mondo.

  10. Vertex Pharmaceuticals, società biofarmaceutica specializzata nella produzione di farmaci per alcune malattie rare.

  11. Alibaba Group Holding, multinazionale cinese che possiede diverse aziende, tra cui Alibaba.com, AliExpress e Alipay.

  12. Tencent Holdings, compagnia attiva in diversi comparti. Ha un business legato al mondo del gaming; possiede WeChat, app nata come piattaforma per scambiarsi messaggi e sviluppatasi fino a consentire pagamenti e prenotazioni di servizi; e opera anche nel campo dell’intelligenza artificiale e del cloud computing.

  13. Twitter, famoso social network.

  14. Jiangsu Hengrui Medicine, compagnia che sviluppa, produce e commercializza medicinali e materiali di imballaggio per medicinali.

  15. Foshan Haitian Flavouring & Food, compagnia cinese che produce aromi e salse.

  16. Live Nation Entertainment, promotore di eventi americano.

  17. Xilinx, grande produttrice di dispositivi logici programmabili.

  18. Alphabet, holding nata per gestire Google e i progetti paralleli.

  19. NetEase, gigante del gaming.

  20. Dassault Systèmes, azienda francese del settore software che sviluppa soluzioni di progettazione in 3D.