Connettiti con noi

Business

Finanza senza limiti: ecco i derivati sui Bitcon

Al Chicago Board Options Exchange (Cboe) è partito in piena euforia lo scambio di future sul Bitcoin: quotazioni schizzate a 18 mila dollari, sito in tilt e contrattazioni sospese

architecture-alternativo

Un future sui bitcoin? Detto, fatto. E pazienza se nessuno sa davvero dove possa andare la criptovaluta, e se quella che ne ha fatto schizzare il prezzo in questo 2017 sia solo una bolla. Intanto, al Chicago Board Options Exchange (Cboe) è partito lo scambio di future. Gli investitori possono scommettere sull’andamento della moneta virtuale acquistandola oggi – a un prezzo certo – per entrarne in possesso ad una data prestabilita. Senza alcuna certezza sul rendimento futuro, a differenza di materie prime come il petrolio.

Future sui Bitcoin: finanza senza limiti

Il future sui Bitcoin sembra dunque l’ennesima mossa senza limiti – e scrupoli – della speculazione finanziaria. E le scommesse sull’andamento della criptovaluta hanno toccato quote vertiginose: in apertura, il bitcoin a gennaio quotava intorno ai 15 mila dollari, ma nel giro di poche ore ha superato la soglia di 18 mila dollari. E le troppe connessione hanno mandato in tilt il sito del Cboe per una ventina di minuti. Non sono mancate le sospensioni delle contrattazioni: il circuito di Chicago prevede che gli scambi si congelino per 2 minuti quando un titolo registra una variazione di prezzo del 10 per cento e per 5 minuti qualora lo sbalzo sia del 20 per cento.

Tra pochi giorni, il 18 dicembre, un altro future verrà immesso sul Chicago Mercantile Exchange, mercato concorrente del Cboe. La concorrenza dovrebbe permettere ai trader di fare arbitraggi e tarare meglio il prezzo della criptovaluta.