Banda larga: la metà degli italiani la usa per più di 7 ore al giorno

Photo by vectorjuice

La crescita sociale ed economica di un Paese è legata a doppio filo con un accesso universale, affidabile e veloce a internet. È questo il principale dato che emerge dall’edizione 2022 del Broadband Index di Cisco, uno studio condotto ogni anno su quasi 60 mila lavoratori di trenta Paesi (fra cui l’Italia) chiamati a rispondere sulla qualità della banda larga domestica. Per comprendere quanto una connessione ad alte prestazioni sia rilevante, basti pensare che il 79,5% del campione italiano ha dichiarato di fare un utilizzo casalingo di internet in banda larga per più di 4 ore al giorno, e il 49% addirittura per 7 ore o più. Percentuali che sono di poco inferiori a quelle registrate a livello globale, dove otto utenti su 10 (l’84%) usano la connessione in banda larga domestica per più di quattro ore, e il 54,6% per più di 7 ore.

Il Broadband Index 2022 di Cisco ha fatto emergere anche altri elementi interessanti. Come ad esempio il fatto che nel 56% dei nuclei familiari di cui fanno parte gli interpellati, tre o più persone usano internet contemporaneamente (il 60% a livello globale). Per far fronte a queste necessità di connessione il 42% afferma di usare qualche tipo di tecnologia mobile, compreso l’uso dei propri smartphone come hub verso la rete 4G o 5G, mentre il 28% usa la banda larga su fibra ottica. Non solo: il 34% degli interpellati italiani (e il 43% a livello globale) prevede di fare nei prossimi 12 mesi un “upgrade”dei servizi internet di cui dispone, per poter così disporre di un livello di connessione più avanzato. 

Ma non è tutto. La connettività è sempre più importante anche per quelle piccole realtà che non hanno a disposizione le stesse risorse delle grandi aziende, dato che secondo lo studio il 40% della forza lavoro italiana (e il 48% a livello globale) si affida alla connessione internet domestica quando deve lavorare da casa o per gestire la propria attività. 

Migliorare la qualità dell’accesso a Internet ha un impatto sulla società e sull’economia ancora più grande, che le persone percepiscono molto bene. Stando a quanto rilevato dal Broadband Index 2022, tre lavoratori italiani su quattro (e il 78% nel mondo) ritengono che avere accesso a internet veloce e affidabile sia essenziale per la crescita economica futura e per una popolazione che abbia un buon livello di informazione e formazione. Una percentuale analoga, in Italia e nel mondo, dichiara che tutti dovrebbero potersi connettere in modo sicuro a una rete internet veloce e affidabile, a prescindere dal luogo in cui si trovano. Ed infine: il 71% degli italiani interpellati (rispetto al 63% a livello globale) ritiene che avere un accesso a banda larga a costi sostenibili sarà vitale per poter accedere a opportunità professionali ed educative.