Un’Europa più verde, dove è possibile vivere a basse emissioni di carbonio proteggendo il clima e migliorando nel contempo la qualità della vita. Si è conclusa la prima fase di “Un mondo come piace a te”, il concorso che la Commissione europea ha lanciato per tutti coloro che immaginano, anche nella Vecchia Europa, un mondo fatto proprio così. A partire dallo scorso febbraio persone (ma anche oppure organizzazioni aventi sede in uno Stato membro dell’Ue) hanno avuto la possibilità di presentare la propria realizzazione nel campo della riduzione delle emissioni di carbonio. L’obiettivo era quello trovare le soluzioni più pratiche, dai costi più sostenibili e climaticamente più efficaci, nonché quelle in possesso di caratteristiche potenzialmente applicabili nei diversi Paesi europei. I progetti sono arrivati e ora è giunto il momento di scegliere il vincitore.

A partire dal 19 giugno, esprimendo il proprio voto online, il pubblico potrà scegliere i 10 progetti europei che dovrebbero essere ammessi alla fase successiva del concorso. Questi progetti verranno in seguito valutati da una giuria presieduta dal Commissario per l’Azione per il Clima Connie Hedegaard, che a sua volta selezionerà i tre finalisti che il prossimo autunno a Copenaghen saranno premiati nel corso della cerimonia di premiazione dei Sustania Awards.

A uno tra i finalisti verrà anche assegnato un premio speciale, un “pacchetto stampa europeo” che prevede per il vincitore l’opportunità di produrre un video professionale incentrato sulla sua idea e di ricevere ampia copertura mediatica per promuovere il suo progetto in giro per l’Europa. La campagna si concentrerà soprattutto su Bulgaria, Italia, Lituania, Polonia e Portogallo; pertanto, in ognuno di questi cinque paesi verrà anche selezionato un vincitore nazionale. Le idee vincitrici, in questo caso, saranno protagoniste di una campagna promozionale che sarà lanciata in autunno nelle capitali dei rispettivi paesi.

Le prossime tappe del concorso “Un mondo come piace a te

  • » Dal 19 giugno al 19 agosto: voto online su http://world-you-like.europa.eu;
  • » Metà settembre: annuncio dei vincitori nazionali in Bulgaria, Italia, Lituania, Polonia e Portogallo;
  • » 7 novembre 2013: annuncio dei tre finalisti e del vincitore finale durante la cerimonia di premiazione dei Sustania Awards.