© Sardegna digital library

Posada regina dei mari 2013. A incorare la cittadina in provincia di Nuoro l’edizione 2013 della Guida Blu, la bussola delle vacanze di qualità, stilata da Legambiente e Touring Club Italiano, che quest’anno riconosce al comune sardo il primato tra le mete (15 in tutto) che hanno ricevuto le 5 vele , il massimo riconoscimento assegnato dall’associazione ambientalista alle amministrazioni «capaci di offrire vacanze da sogno e di qualità, grazie alla gestione sostenibile di un territorio d’eccellenza, alla salvaguardia del paesaggio, ai servizi offerti nel pieno rispetto dell’ambiente e all’enogastronomia di alto livello».

Sul podio anche Santa Marina Salina, nell’arcipelago delle Eolie e Pollica nel Cilento. Tra le new entry del 2013 Vernazza nello spezzino al 12esimo posto,e due località in provincia di Lecce: Otranto 13esima e Nardò che chiude la classifica delle migliori località.

GUIDA BLU 2013
5 VELE MARE LOCALITÀ PROVINCIA REGIONE
1 Posada Nuoro Sardegna
2 Santa Marina Salina Messina Sicilia
3 Pollica Salerno Campania
4 Castiglione della Pescaia Grosseto Toscana
5 Villasimius Cagliari Sardegna
6 S. Vito lo Capo Trapani Sicilia
7 Capalbio Grosseto Sicilia
8 Baunei Ogliastra Sardegna
9 Ostuni Brindisi Puglia
10 Bosa Oristano Sardegna
11 Melendugno Lecce Puglia
12 Vernazza La Spezia Liguria
13 Otranto Lecce Puglia
14 Maratea Potenza Basilicata
15 Nardò Lecce Puglia

La Sardegna anche quest’anno si conferma la regione con il maggior numero di località a 4 e 5 vele (ben 18), seguita dalla Puglia (11) e dalla Toscana (9). Si confermano al top anche la Sicilia, la Liguria e la Campania che piazzano tra le prime 15 ben 4 località: San Vito Lo Capo (TP) e Santa Maria Salina (ME), Vernazza (SP) e Pollica (SA). Bene anche la Basilicata con Maratea (PZ).

La Guida Blu accontenta anche gli amanti dell’acqua dolce con la sezione dedicata alle località di lago e una classifica delle migliori località lacustri. Delle 75 località segnalate, sei hanno meritato le 5 vele . Capolista in questo caso è Tuoro sul Trasimeno (PG), sull’omonimo lago, che è riuscita negli anni a conciliare importanti flussi turistici con la tutela del paesaggio e di ambienti di grande valore naturalistico. Secondo posto in classifica per Appiano sulla Strada del Vino (BZ) sul Lago di Monticolo, seguito da Fiè allo Sciliar (BZ) sul Lago di Fiè nell’Alto Adige, Massa Marittima (GR) sul Lago dell’Accesa, Molveno (TN) sull’omonimo Lago in Trentino e Bellagio (CO) sul lago di Como.

GUIDA BLU 2013
5 VELE LAGHI LOCALITÀ E PROVINCIA REGIONE
1 Lago Trasimeno Tuoro sul Trasimeno (PG) Umbria
2 Lago di Monticolo Appiano sulla strada del vino (BZ) Trentino Alto Adige
3 Lago di Fiè Fiè allo Sciliar (BZ) Trentino Alto Adige
4 Lago dell'Accesa Massa marittima (GR) Toscana
5 Lago di Molveno Molveno (TN) Trentino Alto Adige
6 Lago di Como Bellagio (CO) Lombardia