Disney Italia compie 80 anni: la festa è con i bambini del Gaslini di Genova

Topolino posa insieme ai Disney VoluntEARs all’Ospedale Giannina Gaslini di Genova in occasione dell’80esimo anniversario sia di The Walt Disney Company Italia sia dell’Ospedale

È l’8 maggio 1938, esattamente 80 anni fa, quando, tramite un atto notarile redatto in uno storico hotel milanese, viene fondata la prima filiale Disney in Europa: si chiama “Creazioni Walt Disney” e ha sede a Milano.

Con il taglio ufficiale che caratterizza i documenti dell’epoca, l’atto notarile fa riferimento a Vittorio Emanuele III, Re d’Italia e Imperatore di Etiopia... e cita fra i convocati il fratello di Walt, Roy Oliver Disney, descritto come “industriale, nato a Chicago il 24 giugno 1893, domiciliato a Hollywood, cittadino americano”. 

Walt Disney Italia e Ospedale Gaslini di Genova: 80 anni insieme

A distanza di 80 anni esatti, The Walt Disney Company Italia, insieme al corpo di volontari aziendali Disney VoluntEARs, hanno voluto festeggiare un giorno così speciale per la storia di un’azienda e di un marchio che tanto hanno significato nella storia e nella cultura del nostro Paese, attraverso un atto molto significativo: regalare un momento indimenticabile  ai bambini dell’ospedale Giannina Gaslini di Genova, un’eccellenza nel panorama della pediatria italiana nel mondo, e un fiore all’occhiello del nostro Paese. Felice coincidenza, il 2018 vede infatti l’ottantesimo anniversario anche dell’Ospedale Gaslini che, nelle persone del presidente Paolo Petralia e del direttore generale Pietro Pongiglione, hanno accolto oggi Topolino insieme a un emozionato gruppo di Disney VoluntEARs, partiti da Milano di prima mattina per portare sollievo, speranza e momenti di gioia ai bambini dell’istituto, ai loro cari e al personale medico e para-medico. “La storia della Disney si intreccia con la storia di questo Paese, in un lungo e ricco percorso fatto di creatività ed eccellenza”, ha commentato Daniel Frigo, Country Manager di The Walt Disney Company Italia. “Walt amava profondamente l’Italia e gli italiani hanno compreso e ricambiato vivacemente questo sentimento, basti pensare alla FIAT500, comunemente denominata 'Topolino', o al successo strepitoso del settimanale Topolino con il quale molti italiani hanno imparato a leggere. Non a caso, quella italiana è stata la prima filiale della Disney in territorio Europeo.

La Responsabilità sociale di Disney Italia 

Con la loro presenza, i Disney VoluntEARs hanno regalato ai bambini dell’ospedale Gaslini un momento indimenticabile di gioia e di speranza. È questo il senso della “resilienza emotiva” che guida la strategia di Responsabilità Sociale di The Walt Disney Company in tutto il mondo; un principio che trova applicazione in tante attività di CSR (Corporate Social Responsability) che Disney Italia sta portando avanti, come il supporto a MediCinema Onlus per la costruzione di sale cinematografiche e la diffusione della cine-terapia all’interno di ospedali; a Sport Senza Frontiere Onlus per connettere le vite dei ragazzi più disagiati all’ambiente vitale e positivo del mondo dello sport; a Junior Achievement Italia, per trasferire ai giovani gli skill professionali di esperti employees in modo tale che acquisiscano le basi per affacciarsi, se lo desiderano, al mondo imprenditoriale, favorendo così l’occupazione giovanile.