Aumento della produttività del terreno, con contemporanea riduzione delle emissioni di CO2 , dell’erosione del terreno e del rischio incendi. È il progetto portoghese denominato Sown Biodiverse Pastures il vincitore di Un Mondo come Piace a Te, il concorso promosso dalla Commissione Europea per identificare le migliori soluzioni al problema del cambiamento climatico.

«Questo progetto dimostra perfettamente come una soluzione innovativa per il cambiamento climatico possa far risparmiare soldi e allo stesso tempo creare posti di lavoro ha sottolineato all’atto della premiazione Connie Hedegaard, Commissario Europeo per l’Azione per il Clima. Il numero e la qualità dei progetti in concorso hanno rinforzato il messaggio positivo della campagna sottolineando l’esistenza di molte soluzioni innovative ed efficaci. Sviluppiamo su larga scala queste soluzioni per costruire il mondo che vogliamo, con il clima che vogliamo».

Il progetto Sown Biodiverse Pastures  coinvolge più di mille contadini portoghesi. Ogni contadino usa un mix specifico fino a 20 semi diversi adattati al terreno e alle condizioni climatiche. Finora, 50 mila ettari di terreno sono stati seminati in questo modo, prevalentemente nelle aree centrali e meridionali del Portogallo, attualmente a forte rischio di desertificazione. Questi terreni hanno già contribuito ad assorbire oltre un milione di tonnellate di CO2 nel terreno. I terreni seminati tenendo conto della biodiversità sono più fertili e resistenti all’erosione.