Connettiti con noi

Sostenibilità

Bollette luce e gas, scattano i rincari

Primo aumento dopo nove mesi di ribassi. Ma il saldo è positivo: nel 2015 gli italiani hanno risparmiato 11 euro in elettricità e 50 euro in gas

architecture-alternativo

Dal 1° ottobre, scatteranno i rincari per le bollette di luce e gas che aumenteranno, rispettivamente, del 3,4% e del 2,4%. A determinare l’adeguamento trimestrale operato dalla Autorità per l’energia sarebbe, per quanto riguarda l’elettricità, l’aumento dei costi complessivi per l’approvvigionamento della “materia energia”. Questa, a sua volta, sarebbe stata influenzata dai consumi di elettricità eccezionalmente elevati di luglio, che avrebbero fatto lievitare del +39% (rispetto a giugno 2015) i prezzi sul mercato all’ingrosso. Tra le cause, anche i costi straordinari sostenuti per il meccanismo di ritiro dei certificati verdi e per gli incentivi all’efficienza energetica, che avrebbero determinato un adeguamento al rialzo degli oneri di sistema. Per quanto riguarda il gas, il rincaro autunnale è invece dettato dalle aspettative al ribasso delle quotazioni a termine nei mercati italiani ed europei all’ingrosso.

“AUMENTI INCONMPRENSIBILI”. «Una pessima notizia. Si interrompe un calo che durava ininterrottamente dall’inizio dell’anno. Per le famiglie che già faticano ad arrivare a fine del mese, un brutto colpo», commenta Massimiliano Dona, segretario dell’Unione nazionale consumatori. «Nonostante i tentativi di spiegazione dell’Authority, si tratta di aumenti incomprensibili, considerata la diminuzione sia del prezzo del petrolio che del gas a livello internazionale. In ogni caso è giunto il momento che il governo abbassi le imposte, in particolare sul gas, dato che pesano per il 36,93% sul prezzo finale. Decisamente uno sproposito».

GLI ITALIANI RISPARMIERANNO. Tuttavia, nonostante le bollette più salate, quest’anno gli italiani risparmieranno. Stando infatti ai dati diffusi dall’Autorità, tra il 1 gennaio 2015 e il 31 dicembre 2015 una famiglia tipo spenderà 505 euro di elettricità (11 euro in meno rispetto al 2014) e 1.123 euro di gas (50 euro in meno).