Connettiti con noi

Attualità

Intesa Sanpaolo: 5 mila uscite e fino a 2.500 assunzioni entro il 2023

Trovato l’accordo con i sindacati in seguito all’acquisizione di Ubi Banca dello scorso agosto

architecture-alternativo

Ameno 5 mila uscite volontarie e fino a 2.500 assunzioni da qui al 2023: è quanto prevede l’accordo firmato da Intesa Sanpaolo e dai sindacati finalizzato nel contempo a un ricambio generazionale senza impatti sociali e a continuare ad assicurare un’alternativa ai possibili percorsi di riconversione/riqualificazione professionale e la valorizzazione delle persone del Gruppo Intesa Sanpaolo risultante dall’acquisizione di UBI Banca perfezionata lo scorso 5 agosto.

Per raggiungere l’obiettivo delle 5 mila uscite volontarie previste, che interesseranno anche i dirigenti, verranno sfruttati in parte il Fondo di solidarietà di settore e in parte quota 100. In cambio, entro il 2023 saranno effettuate assunzioni di giovani a tempo indeterminato nel rapporto di una persona ogni due uscite volontarie, fino a raggiungere quota 2.500.

Carlo Messina, Consigliere Delegato e Ceo del gruppo ha commentato: “L’accordo siglato oggi, dopo un negoziato rapido ed efficace, permette di raggiungere un risultato basato, per entrambe le parti, sulla volontà di tutelare l’occupazione, di favorire lo sviluppo professionale delle persone, di rispettarne le aspirazioni. In un quadro generale segnato da una notevole complessità, confermiamo l’assunzione – a tempo indeterminato – di 2.500 giovani. I nuovi ingressi potranno sostenere la crescita del Gruppo e le sue nuove attività; presteremo attenzione particolare al sostegno alle nostre reti territoriali e alle zone svantaggiate del Paese. Il nostro grazie va alle sigle sindacali per il rapporto solido e costruttivo stabilito negli anni: una volta di più ha portato a risultati positivi per l’occupazione e alla conferma dei piani di sviluppo di Intesa Sanpaolo, rafforzati sin da ora dalle competenze e professionalità delle persone provenienti da UBI, nella prospettiva di un’ulteriore affermazione della propria leadership in Europa”.

Credits Images:

Carlo Messina, Ceo del gruppo Intesa Sanpaolo © Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images